Rotolini di Baguette

Rotolini di Baguette

Rotolini di baguette, deliziose tartine ripiene

I rotolini di baguette sono delle sfiziose e salutari tartine da preparare in occasione di un brunch o da servire in un buffet o aperitivo.

Quella del brunch è una vera e propria arte, richiede creatività, dedizione e una bella scorta di ricette originali come quella dei rotolini di baguette. Da mangiare in un sol boccone, queste deliziose tartine ripiene sono uno di quegli spuntini da inserire nell'elenco dei "buoni e salutari" perchè farcite con ingredienti genuini come l'avocado e la mozzarella.

Ad accrescerne la preziosità c'è la preparazione di una fragrante baguette fatta in casa con il poolish, una miscela lievitante dalla consistenza semiliquida a base di acqua, lievito e farina che permette di ottenere pani più profumati, gustosi e capaci di durare più a lungo rispetto a quelli ottenuti esclusivamente con lievito di birra.

 

Preparazione
Passo 1
Cominciate a lavorare il poolish con la farina, il lievito e 2,5 dl di acqua. Unite poco alla volta la restante acqua e il sale e amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Lasciate lievitare per 1 ora e mezza, dividete l’impasto in pezzi da 330 g e formate dei filoncini corti. Lasciate riposare per 10 minuti e allungateli fino a raggiungere 60 cm.
Passo 2
Prendete una coperta e fate delle pieghe; all’interno di queste mettete le baguette in modo da tenerle separate le une dalle altre e fatele lievitare per 1 ora.

Prima di infornarle, fate dei segni sulla superficie con un coltello. Cuocete a 240 °C per circa 25 minuti.
Passo 3
Quando saranno fredde, tagliatele formando delle rondelle spesse, togliete un po’ di mollica e farcitele con una insalata di avocado, mozzarella, pomodorini e scaglie di pecorino, il tutto condito con un goccio di olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

Ottimo anche un ripieno di avocado, yogurt magro naturale, semi di sesamo ed erba cipollina.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Poolish
600 g Farina di grano
4 dl Acqua
40 g Sale
20 g Lievito di birra
Per la farcitura
400 g Mozzarella
2 Avocado
500 g Pomodori datterini
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aceto balsamico
q.b. Yogurt bianco
q.b. Semi di sesamo
q.b. Erba cipollina