Quiche Rosa al Salmone e Melagrana

Quiche Rosa al Salmone e Melagrana

Una morbida e delicata bontà: la quiche rosa al salmone e melagrana

Spendida da vedere ed eccezionale da gustare: la quiche rosa al salmone e melagrana è un'originale idea per il pranzo

Croccante e delicata: la quiche rosa al salmone e melagrana

La quiche è una piatto classico proveniente dalla tradizione gastronomica francese. Ottima come piatto unico, sa saziare ed essere versatile. Realizzarla è semplice, seguendo pochi ed attenti passi: in questa ricetta, prepareremo la quiche con l'apporto di due ingredienti deliziosi e davvero gustosi, per una portata che non si farà facilmente dimenticare. L'incontro tra il delicato salmone e la frizzante melagrana è inusuale e certamente originale. Marinati insieme, questi elementi saranno vivacizzati dal brio del pepe rosa e, successivamente, stesi su una croccante sfoglia di pasta brisée. Al composto si uniranno poi i formaggi, tra cui il saporito chèvre semistagionato. La nostra quiche rosa al salmone e melagrana sarà così pronta da servire ai nostri ospiti in tavola, in un tripudio visivo che ben rende la bontà effettiva del piatto, davvero da acquolina in bocca.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il salmone a dadini e raccoglieteli in una ciotola. Frullate al mixer i chicchi di 1/2 melagrana. Passate il frullato a un colino a maglie strette e irrorate la dadolatina di salmone. Aggiungete qualche grano di pepe rosa, mescolate e lasciate marinare per una mezz’ora. Intanto preparate la base di brisée."
Passo 2
"Stendete la pasta in una sfoglia spessa 4 mm. Imburrate lo stampo e foderatelo con la sfoglia. Bucherellate la base con una forchetta e mettete in frigo per 30 minuti. Poi levate, adagiate sulla base di pasta un foglio di carta forno tagliato a misura e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti. Infine levate, eliminate la carta e i fagioli secchi, e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Sgusciate le uova in una ciotola, unite il formaggio spalmabile e 130 g di chèvre, sminuzzato, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe bianco. Aggiungete la dadolatina di salmone, ben scolata dalla marinatura, e mescolate."
Passo 4
"Distribuite il composto nella base di brisée, coprite con lo chèvre rimasto, tagliato a fette, e infornate a 200 °C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire, completate con i chicchi di melagrana rimasti e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta brisée
200 g Salmone
1 Melagrana
250 g Formaggio spalmabile
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
q.b. Pepe rosa
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini