Quiche lorraine di Luca Montersino

Quiche lorraine di Luca Montersino

Una torta salata firmata Luca Montersino

La Quiche Lorraine è una delle più famose torte salate della cucina francese

La ricetta della quiche lorraine di Luca Montersino. Ecco come realizzare una perfetta pasta briseé dal gustoso ripieno di emmenthaler e pancetta affumicata.

La quiche Lorraine è una delle più famose torte salate della cucina francese

Delicata e piena di sapore stupisce per il contrasto tra la pasta friabile ed il ripieno morbido. È ottima sia fredda che calda. Questa torta salata, come molti piatti tradizionali è un pezzetto della storia della Lorena. La sua terra di origine a lungo contesa tra Germania, e Francia. Ci troviamo infatti il maiale, sotto forma di prosciutto cotto, che è una caratteristica della cucina di tutto l'arco alpino, poi il Gruviere, che in Italia diventa gruviera.... di francese sicuramente la pasta brisée e la delicata composizione dell'insieme. Scopri ingredienti e preparazione per assaporare questa gustosa quiche lorraine e segui in video ricetta tutti i passaggi illustrati da Luca Montersino.
Preparazione
Passo 1

Per la pasta brisée

Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare prima di utilizzarla. Note per la briseé Mescolare burro e farina all’inizio è facoltativo, ma è utile poiché la materia grassa ingloba le piccole particelle di farina rendendole impermeabili: il risultato finale è una pasta particolarmente croccante e friabile. Cercate di lavorare il meno possibile la pasta, in caso contrario essa acquisterebbe un’elasticità eccessiva e si deformerebbe nel corso della cottura; anche il tempo di riposo è importante per ridurre questo rischio.
Passo 2

Per la quiche

Stendete la pasta brisée, foderate la tortiera e procedete alla precottura del guscio in bianco.
Passo 3

Soffriggere il bacon

Soffriggete il bacon tagliato a listarelle in una padella senza condimento ed asciugatelo su carta assorbente.
Passo 4
In una terrina miscelate le uova intere, il tuorlo, il formaggio, la panna, il latte, aggiustate di sale e pepe.
Passo 5
Distribuite sul fondo del guscio precotto il bacon, la cipolla tagliata in julienne e stufata in olio extravergine d'oliva, aggiungete il composto preparato e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la pasta brisée
500 g Farina debole
250 g Burro
125 g Acqua
15 g Sale
Per la quiche
200 g Pancetta
400 g Pasta brisée
200 g Emmental
200 g Cipolle bianche
180 g Uova
20 g Tuorli
150 g Panna
150 g Latte in polvere
q.b. Sale
q.b. Pepe