Quiche Lorraine

Quiche Lorraine

Quiche Lorraine: la torta salata per qualsiasi occasione

Quiche Lorraine in Pasta Brisèe con ripieno di Pancetta affumicata a dadini, Gruyère, Panna acida, Noce moscata e Pepe nero.

Quiche Lorraine: la torta salata ottima per buffet ed aperitivi

La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della tradizione culinaria francese. Dalle antiche origini contadine, negli anni ha subito molte evoluzioni.

Il ripieno più comune è composto da pancetta affumicata a dadini, uova, panna acida, formaggio tipo gruyère, profumato alla noce moscata ed al pepe nero.

La preparazione della Quiche Lorraine è molto semplice e richiede appena una ventina di minuti, agevolata dall'impiego della pasta brisèe reperibile al banco frigo di qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Perfetta come piatto unico, si presta anche come finger food o antipasto.

Tagliata debitamente a quadratini, infilzati con degli stuzzicadenti, la Quiche Lorraine si trasforma in un ottimo aperitivo da condividere con gli amici. Dal sapore unico e deciso, conquisterà i palati di grandi e piccini.

Preparazione
Passo 1
Tirate la pasta brisèe in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Imburrate uno stampo da crostata di 26 cm di diametro e foderatelo con la sfoglia, facen- dola aderire bene.
Passo 2
Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con fagioli secchi, mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate, eliminate i legumi e lasciate intiepidire.
Passo 3
Tagliate la pancetta a dadini e fateli "sudare" in una padella con fondo antiaderente per 3-4 minuti. Rompete le uova in una ciotola.

Unite la panna acida, profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe, condite con un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete la pancetta rosolata e mescolate.
Passo 4
Tagliate il formaggio a striscette e distribuitelo sulla base di sfoglia. Versate il ripieno sul formaggio, mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti.

Trascorso il tempo, levate e servite alla temperatura che preferite: calda, tiepida o fredda.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Uova
3 dl Panna
100 g Groviera
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini