Quiche di Zucchine alla Maggiorana con Stracciatella Capperi e Alici

Quiche di Zucchine alla Maggiorana con Stracciatella Capperi e Alici

Quiche di zucchine alla maggiorana - burrata e stracciatella

Quiche di zucchine alla maggiorana con stracciatella capperi e alici - un piatto per ogni occasione

Prepara la Quiche di Zucchine alla Maggiorana con Stracciatella Capperi e Alici

La Quiche è la tradizionale torta salata francese. Buona da consumare sia calda sia fredda, è ottima per qualsiasi occasione: da un picnic a una cena, come antipasto o finger food. La sua versatilità la rende sempre diversa, potete sbizzarrirvi con vari ingredienti! Vediamo come prepararla con le zucchine, ortaggio ricco di minerali e vitamine A e C, con pochi grassi e zuccheri; la stracciatella, formaggio pugliese a pasta filata, dal caratteristico gusto dolce e delicato, cremosa, e ricca di fermenti lattici; l'aroma dei capperi, facilmente digeribili, anch'essi ricchi di vitamine e sali minerali; il sapore della tradizione mediterranea delle alici, pesce azzurro ricco di proteine, calcio, ferro e grassi Omega 3; e il profumo deciso della maggiorana. Ci guida Daniele Persegani, chef emiliano dell'Osteria del Pescatore.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite le zucchine, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fatele saltare su fiamma vivace.
Passo 2
Quando le zucchine saranno cotte ma ancora croccanti, levatele e raccoglietele in una ciotola. Unite un po’ di maggiorana tritata, le uova, il parmigiano grattugiato e la panna fresca, e mescolate delicatamente.
Passo 3
Stendete la pasta brisée e rivestitevi una tortiera. Versate il composto a base di uova e zucchine e infornate a 170 °C per circa 35-40 minuti. Nel frattempo tritate i capperi e le acciughe, ben scolate dall'olio di conservazione. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate intiepidire. Tagliate la quiche a fette, guarnite ciascuna fetta con una cucchiaiata di stracciatella, una noce del composto di acciughe e capperi e una fogliolina di maggiorana, e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta brisée
500 g Stracciatella di burrata
500 g Zucchine
5 Uova
1 spicchio Aglio
50 g Parmigiano
100 g Panna
40 g Capperi
40 g Acciughe
1 Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe