Quiche di Asparagi

Quiche di Asparagi

Quiche di Asparagi: un piatto adatto a tutte le occasioni

Quiche di Asparagi in Pasta Brisèe con ripieno di Formaggio tipo Gruyère, Panna acida e Pepe nero

Quiche di Asparagi: ottimo piatto unico, ideale anche per aperitivi e buffet

La Quiche di Asparagi è una piacevole e deliziosa variante alla tradizionale Quiche Lorraine tipica della raffinata cucina francese.

Semplice da realizzare, risolve una cena o un pranzo perché si presta perfettamente a piatto unico, nonché a sfizioso antipasto oppure aperitivo.

La preparazione peraltro molto veloce, viene agevolata dalla pasta brisèe reperibile in qualsiasi supermercato al banco frigo. Uno strato di sfoglia da mezzo centimetro accoglie un ripieno a base di asparagi a tocchetti, formaggio tipo gruyère grattugiato, panna acida ed insaporito con una macinata di pepe nero.

Per un maggiore effetto visivo, distribuite degli asparagi interi sulla superficie. Lasciate cuocere in forno per una quarantina di minuti e servite in tavola preferibilmente tiepida oppure fredda.

Preparazione
Passo 1
Tirate la pasta brisèe in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Imburrate una pirofila rettangolare non troppo grande e foderatela con la sfoglia, facen- dola aderire bene.
Passo 2
Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con fagioli secchi, mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascor- so il tempo, sfornate, eliminate i legumi e lasciate intiepidire.
Passo 3
Mondate il porro, eliminate le foglie esterne più dure e la parte verde, e sciacquatelo sotto acqua corrente. Scolatelo, affettate sottilmente e fatelo appassire per 5 minuti a fuoco medio in una padel- la con una noce di burro.
Passo 4
Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti non trop- po piccoli (tenendone da parte qualcuno intero). Unite tutti gli asparagi al porro e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio. Levate e lasciate in- tiepidire.
Passo 5
Rompete le uova in una ciotola, unite la panna e il gruyère, e lavorate a fondo. Aggiungete gli aspa- ragi a tocchetti, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e amalgamate. Versate il ripieno nella tortiera, distribuite in superficie gli asparagi in- teri e spennellate i bordi con il tuorlo. Mettete in for- no caldo a 180 °C e fate cuocere per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Asparagi
1 Porri
2 Uova
1 Tuorli
2 dl Panna
100 g Groviera
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini