Praline di Carne alle Quattro Panature

Praline di Carne alle Quattro Panature

L'eleganza fatta antipasto, il gusto che diventa principe

Vivacemente colorate, le Praline di Carne alle Quattro Panature rallegrano le nostre tavole in ogni occasione. Fantasia e golosità per i nostri aperitivi eleganti.

Nell'ampio mondo del finger food e del cibo da buffet o aperitivo, le Praline di Carne alle Quattro Panature si pongono come un piatto elegante ma dagli ingredienti semplici, trattati con fantasia. Le diverse panature tutte perfettamente croccanti regalano delle ottime sorprese ad ogni boccone, dando gusti plurimi ad uno stesso tipo di carne.

La grande bellezza di questo piatto risiede nel fatto che con poche aggiunte si può creare una ricetta degna delle tavolate più eleganti e raffinate. La ricetta proposta può essere ulteriormente variata con la modifica, in parte od in toto, del tipo di carne adottata, ad esempio aggiungendo della salsiccia o delle pepite di pollo. Anche il cambio radicale di base potrebbe essere una possibilità adottando ad esempio uno o più tipi di pesce. In ogni caso è sempre la fantasia del cuoco a farla da padrone.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete la carne tritata in una ciotola. Aggiungete l’uovo, 1 bicchiere di latte, il pangrattato e il parmigiano grattugiato; regolate di sale, pepate e amalgamate.
Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, levate e modellate tante polpettine di circa 2 cm di diametro. Passate 1/4 delle polpettine nei semi di sesamo, 1/4 in quelli di papavero, 1/4 nella granella di pistacchi e quelle rimaste nella farina di mais, premendole bene per far aderire le diverse panature.
Passo 3
Distribuite le polpettine assortite nei pirottini di carta e condite con un filo di olio. Trasferite tutto in una teglia, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Macinato di manzo
100 g Parmigiano
1 Uova
100 g Pangrattato
q.b. Latte
q.b. Semi di sesamo
q.b. Semi di papavero
q.b. Farina di mais
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe