Porcellino-Crackers con Zabaione Salato

Porcellino-Crackers con Zabaione Salato

Il Porcellino-Crackers con Zabaione Salato, una fantasiosa ricetta per le nostre feste, che porta al

I Porcellino-Crackers con Zabaione Salato possono essere considerati per rallegrare le nostre occasioni speciali, buoni e deliziosi per tutti i palati

I Porcellino-Crackers con Zabaione Salato, un diverso modo di intendere lo snack, allegro e brioso

I Porcellino-Crackers con Zabaione Salato non sono un semplice formato diverso di snack, ma rappresentano un allegro e vivace modo di accomagnare il companatico dei nostri aperitivi o buffet.

La presenza della salsa Zabaione Salato rappresenta non solo un piacevole diversivo rispetto alla tradizionale versione dolce, ma anche un’ ottima opportunità per intingere il cracker salato per una fantastica mistura di sapore.

La forma con cui viene presentata questa ricetta rappresenta una sorpresa per tutti e per i più piccoli un’alternativa giocosa per una possibilità in più di assaporare un qualcosa di altrimenti noioso. La creatività della forma si sposa con il croccante tipico del cracker, che mantiene le proprietà organiche e nutrizionali della più nota e tradizionale forma a rettangolo.

Con l’aggiunta poi di sale grosso o magari di erbe aromatiche, è possibile produrre un’ulteriore variante per un prodotto che praticamente può essere modificato all’infinito.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola. Unite il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e miscelate tutto. Aggiungete il burro e il tuorlo, e lavorate rapidamente fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, spolverizzate la spianatoia con un po’ di farina e stendetelo in una sfoglia spessa poco più di 1/2 cm. Quindi, con due-tre coppapasta a forma di maialino (di dimensioni diverse), ritagliate tanti sablés.
Passo 3
Disponete i sablés sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti (o comunque finché risulteranno dorati). Levate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Per lo zabaione: raccogliete i tuorli e il burro in una casseruola, mettete su fuoco dolce a bagnomaria e montate con una frusta. Sempre continuando a lavorare, e senza togliere dal bagnomaria, aggiungete a filo il moscato. Continuate a montare fino a ottenere uno zabaione soffice e omogeneo. Regolate infine di sale. Versatelo nelle tazze individuali e servitelo con i sablés salati.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
100 g Farina di grano
80 g Burro
100 g Parmigiano
1 Tuorli
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 dl Moscato