Pomodori Secchi Sott’Olio

Pomodori Secchi Sott’Olio

Pomodori Secchi Sott’Olio, la freschezza e il gusto in un barattolo di vetro

I Pomodori Secchi Sott’Olio sono una pietanza semplice che si consumava anche durante i tempi più remoti.

Pomodori Secchi Sott’Olio, un contorno ricco di bontà semplice da conservare

I Pomodori Secchi Sott’Olio sono una conserva molto apprezzata dalla cucina italiana. Per realizzarla correttamente bisogna innanzitutto valutare attentamente la genuinità degli ingredienti che sono considerati i veri e propri protagonisti della ricetta. I pomodori devono essere seccati al sole, tramite tecniche culinarie molto conosciute già nei tempi più antichi. Questi vengono successivamente cosparsi d'olio extravergine di oliva e conservati in luoghi al riparo dalla luce del giorno. Le spezie come l'origano, l'aglio o l'alloro esaltano qualitativamente il prodotto finale. La pietanza può essere consumata in qualsiasi momento della giornata sopra una fetta di pane casereccio, oppure impiegata per realizzare tantissime altre composizioni di base utili in cucina.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e lasciateli sgocciolare capovolti per 3-4 ore. Trascorso il tempo, sistemateli su un graticcio, con la parte tagliata verso l'alto, cospargeteli di sale, copriteli con un velo di lino e teneteli al sole per qualche giorno, dalla mattina alla sera, rigirandoli di tanto in tanto. "
Passo 2
"Quando sono completamente secchi, lavateli velocemente per eliminare il sale e rimetteteli ad asciugare al sole per 1 giorno. A questo punto, mettete nei vasetti di vetro sterilizzati e asciutti una foglia di alloro, distribuiteci i pomodori, terminate con un'altra foglia di alloro e colmate con olio extravergine di oliva. "
Passo 3
"Battete i vasetti sul piano di lavoro, per eliminare eventuali bolle d'aria, chiudeteli ermeticamente e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Pomodoro San Marzano
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Alloro