Polpettine Infilzate

Polpettine Infilzate

Le polpettine infilzate sono un antipasto sfizioso e saporito

Stuzzicanti e gustose polpettine infilzate con mozzarella, dal sapore mediterraneo.

Come preparare in casa delle stuzzicanti e raffinate polpettine infilzate, ottime da gustare come ricco antipasto festivo

Le polpette di manzo sono un secondo piatto che siamo abituati a mangiare fin dalla nostra infanzia. Condite con un succulento sugo al pomodoro e basilico, ma anche fritte e al forno. Insomma, ogni occasione è buona per portare in tavola degli squisiti bocconcini di carne macinata. Ma se si desidera farlo in modo elegante e originale, allora la scelta giusta è preparare le polpettine infilzate. Gustosi e sfiziosi spiedini arricchiti con pezzetti di freschissima mozzarella, su un letto di pan carré leggermente tostato. Le polpette vengono fritte, per esaltare il gusto della carne e renderle croccanti e talmente appetitose che una tira l'altra. Le polpettine infilzate sono perfette da offrire ai propri ospiti durante un buffet speciale, o come antipasto per aprire un ricco menù a base di cibi tradizionali e dal profumo mediterraneo.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete la carne in una ciotola, unite 50 g di parmigiano e l’uovo, profumate con un po’ di prezzemolo tritato, condite con un pizzico di sale e amalgamate per formare tante piccole polpettine. Passatele in un po’ di farina e friggetele in un po’ di olio extravergine di oliva. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenetele da parte.
Passo 2
Fate appassire la cipolla tritata in una padella con un filo di olio. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta e fate restringere a fuoco medio. Unite le polpettine, mescolate delicatamente e lasciate insaporire per pochi minuti.
Passo 3
Ricavate dal pancarré tanti crostini dello stesso diametro delle polpettine e fateli tostare in forno caldo a 200 °C. Intanto, tagliate a fettine i bocconcini di mozzarella.
Passo 4
Costruite gli spiedini. Disponete su ogni crostino una polpettina. Coprite con una fettina di mozzarella, guarnite con una foglia di basilico e infilzate con uno spiedino di legno. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Macinato di manzo
100 g Pomodori pelati
1 Cipolle bianche
1 Uova
1 Prezzemolo
1 Basilico
100 g Bocconcini di mozzarella
q.b. Parmigiano
q.b. Pancarré
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale