Polpettine di Tacchino all'Arancia nell'Arancia

Polpettine di Tacchino all'Arancia nell'Arancia

Le polpettine di tacchino all'arancia nell'arancia, fantasia e divertimento in tavola

Le polpettine di tacchino all'arancia nell'arancia costituiscono forse il miglior esempio di come si possa creare in cucina un piatto fantasioso e creativo, pieno di brio ed allegria. La carne bianca del tacchino, delicata e nutriente, è emulsionata nell'agro dell'arancia, per un composto che risulta cremoso e delicato in bocca. Ma il pregio principale di questa ricetta sta forse nella presentazione che rimane assolutamente originale, piena di simpatica allegria. Anche dal titolo della preparazione si evince uno status di creatività fuori dal comune, permettendo un servizio sorprendente ed anti convenzionale, sicuramente tendente allo stupore nei confronti dei commensali che si vedono servire questo piatto. Altrettanto immediata è l'associazione con eventi o feste di particolare importanza, non per la tavolata di tutti i giorni.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Aggiungete la carne macinata, il parmigiano, le uova e la scorza grattugiata dell’arancia, e amalgamate. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 2
Modellate con il composto tante piccole polpettine del diametro di 2 cm, quindi passatele in un po’ di farina. Fate fondere 40 g di burro in una padella, unite le polpettine e fatele rosolare velocemente, in modo uniforme. Poi levate e tenete da parte.
Passo 3

Per la salsa

Fate soffriggere il sedano e la cipolla, tritati, in una padella con 40 g di burro. Bagnate con 1 tazzina di vodka e fiammeggiate. Aggiungete la passata di pomodoro e 2 fettine di zenzero, salate e fate cuocere per una mezz’ora. Aggiungete le polpettine e completate la cottura per altri 10 minuti.
Passo 4
Mentre la salsa è in cottura, tagliate una calotta alle arance e svuotatele della polpa, facendo attenzione a non romperle. Una volta pronte, distribuite le polpettine e la salsa nelle arance svuotate, guarnite con un po’ di scorza di arancia grattugiata e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Macinato di tacchino
200 g Patate
50 g Parmigiano
2 Uova
1 Arance
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
500 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Vodka
q.b. Zenzero