Polpettine di Manzo Infilzate

È possibile mangiare le polpettine senza sporcarsi le mani? Ebbene sì! il nostro chef Mattia Poggi ci propone le sue polpettine di manzo infilzate.

Piccole polpette di manzo preparate della grandezza giusta per essere infilzate con un simpatico stecco e servite come finger food in qualunque occasione. Preparare le polpettine di manzo è un gioco da ragazzi.

Basta avere a disposizione gli ingredienti giusti per le polpettine e seguire il nostro chef passo passo nella ricetta.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete la carne in una ciotola, unite il parmigiano e l'uovo, profumate con un po' di prezzemolo tritato, condite con un pizzico di sale e amalgamate per formare tante piccole polpettine.
Passo 2
Passatele in un po' di farina e friggetele in un po' di olio extravergine di oliva. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenetele da parte.
Passo 3
Fate appassire la cipolla tritata in una padella con un filo di olio. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta e fate restringere a fuoco medio. Unite le polpettine, mescolate delicatamente e lasciate insaporire per pochi minuti.
Passo 4
Ricavate dal pancarrè tanti crostini dello stesso diametro delle polpettine e fateli tostare in forno caldo a 200 °C. Intanto, tagliate a fettine i bocconcini di mozzarella.
Passo 5
Costruite gli spiedini. Disponete su ogni crostino una polpettina. Coprite con una fettina di mozzarella, guarnite con una foglia di basilico e infilzate con uno spiedino di legno. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Macinato di manzo
50 g Parmigiano
100 g Pomodori pelati
1 Cipolle bianche
1 Uova
1 Prezzemolo
1 Basilico
100 g Bocconcini di mozzarella
fetta Pancarré
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale