Polpettine di Cavolo Viola con Fonduta al Cumino

Polpettine di Cavolo Viola con Fonduta al Cumino

Un antipasto che colpisce al primo sguardo: le polpettine di cavolo viola con fonduta al cumino

Le polpettine di cavolo viola con fonduta al cumino sono perfette per stupire da subito gli ospiti

Un antipasto dallo stile originale: le polpettine di cavolo viola con fonduta al cumino

Qualsiasi sia l'occasione richiesta, per un pranzo fresco o per una cena importante o più elaborata, esordire con un buon antipasto è sempre il biglietto da visita migliore. Soprattutto se questo si presenta in tavola come originale, inusuale, curioso e colorato. Le polpettine di cavolo viola ravvivano immediatamente il menù, con la loro naturalezza e genuinità, che richiama i sapori dell'orto. Un antipasto che richiede attenzione nella preparazione, ma con un risultato di grande effetto. Un piatto capace di imprimere un sapore avvolgente grazie all'aggiunta della morbida e vellutata fonduta, realizzata con il gustoso formaggio brie e con una manciata di semi di cumino, spolverizzati sopra il composto. Le polpettine, con la loro fragranza vivace, saranno pronte a incuriosire e a dare un'impronta iniziale al menù, mai banale, caratteristico e aromatico, che colpisce piacevolmente al primo impatto.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare la mollica di pane in un po’ di latte. Mondate il cavolo e tagliatelo a listerelle. Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete le listerelle di cavolo e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con un mestolo di brodo e fate stufare. Scolate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Strizzate la mollica di pane e raccoglietela in una ciotola capiente. Aggiungete il cavolo, l’uovo e il parmigiano, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate ancora. Mettete in frigo e lasciate riposare per circa 1 ora."
Passo 3
"Trascorso il tempo, levate e modellate tante piccole polpettine. Passatele in un po’ di pangrattato. Disponete le polpettine sulla placca del forno, foderata con un foglio di carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti."
Passo 4
"Versate 1/2 bicchiere di panna in una casseruola. Aggiungete il brie, tagliato a pezzetti, e fate fondere a fuoco basso a bagnomaria. Pestate al mortaio 1 cucchiaio di semi di cumino."
Passo 5
"Velate i piattini individuali con un po’ di fonduta, spolverizzate con i semi di cumino pestati, completate con una polpettina di cavolo e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Cavolo
1 spicchio Aglio
200 g Mollica di pane
150 g Parmigiano
1 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Latte
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
400 g Brie
q.b. Panna
q.b. Sella di coniglio