Polpettine di Campo

Polpettine di Campo

Polpettine di campo: piccole e genuine prelibatezze

Le polpettine di campo sono ottime da gustare come antipasto salutare e rustico, ma anche come sfizioso aperitivo!

Come preparare in casa delle deliziose e sfiziose polpettine di campo da gustare come antipasto o finger food durante un aperitivo

Se siete degli amanti delle feste con gli amici, buffet estivi e rilassanti aperitivi serali, sicuramente sarete alla continua ricerca di idee stuzzicanti da proporre ai vostri ospiti. Oggi vogliamo aiutarvi, proponendovi delle meravigliose quanto buone polpettine di campo, genuine e salutari. Niente più sensi di colpa o privazioni, grazie a questi prelibati bocconcini potrete godervi dei fantastici momenti di allegria in compagnia di chi amate. Le polpettine di campo non sono al 100% vegetariane in quanto contengono i saporiti filetti di acciuga, ma ciò non toglie che siano costituiti in gran parte da ortaggi freschi e ricchi di vitamine. Fagiolini, patate, cimette di broccolo: un trionfo di colore e salute! Realizzarle è semplicissimo e anche veloce, dunque non potrete desiderare di meglio!

Preparazione
Passo 1
"Passate le patate allo schiacciapatate; schiacciate le cimette di broccolo con una forchetta; tagliate a tocchetti i fagiolini."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una padella. Aggiungete l’aglio, tritato, e i filetti di acciuga, e stemperateli con un cucchiaio di legno. Unite il passato di patate e lasciate insaporire. Aggiungete il mais, ben sgocciolato, le cimette di broccolo schiacciate e i tocchetti di fagiolini, mescolate e fate cuocere per qualche minuto."
Passo 3
"Levate e lasciate raffreddare. Raccogliete tutto in una ciotola, unite il parmigiano e l’uovo, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate. Sbriciolate i grissini in un piatto fondo."
Passo 4
"Modellate con il composto preparato tante piccole polpettine e passatele nei grissini sbriciolati. Spennellatele con un po’ di olio, distribuitele sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Broccoli
100 g Fagiolini
3 Patate
1 Aglio
60 g Parmigiano
1 Uova
150 g Grissini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe