Polpette di zucchine con latte di riso

Polpette di zucchine con latte di riso

Un finger food sfizioso e con poche calorie: le polpette di zucchine con latte di riso. Un'idea della fantastica "cuoca a domicilio" Maria Elena Curzio. Le polpette di zucchine con latte di riso sono ideali da sistemare sulla tavola di un buffet o, perché no, per un aperitivo in compagnia di amici e cocktail. Impariamo a prepararle in pochi step.

Curiosità sui semi di zucca

I semi di zucca, utilizzati nella ricetta delle polpette, sono ricchi di Omega-3, magnesio, ferro e zinco. Ottimi alleati per la salute del cuore e per conciliare il sonno. Possono essere consumati sia freschi che tostati. Un'idea molto utile in cucina è quella di aggiungere i semi di zucca agli impasti o a fresche insalate, così da conferire un tocco di croccantezza e colore ai vostri piatti. Guardiamo il video per preparare delle perfette polpette di zucchine con latte di riso.  
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti; in una padella fate stufare lo scalogno tritato con un filo di olio, quindi unite le zucchine, salate, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Mettete la mollica di pane in ammollo nel latte di riso.
Passo 2
Lessate le patate in acqua bollente, quindi levatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate; in una ciotola capiente raccogliete la purea di patate, le zucchine, il pane, ben strizzato, e amalgamate.

Aggiungete i semi di zucca tritati, aggiustate di sale e realizzate tante palline grandi come una noce.
Passo 3
Passate le polpettine nel pangrattato, aromatizzato con un po’ di coriandolo tritato, e trasferitele in una teglia, rivestita con carta forno.

Ungetele con un filo di olio e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Levate e trasferite in un piatto da portata. Infilzate gli stecchini di legno e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
250 g Patate
2 Zucchine
120 g Pane integrale
1 Scalogni
1 Coriandolo
50 g Semi di zucca
q.b. Latte di riso
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale