Polpette di Granchio e Salsa Agrodolce

Per un pranzo diverso, specialmente con tanti invitati, preparare un buffet è la soluzione più semplice e divertente. Tra le ricette ideali per l'occasione le polpette di granchio e salsa agrodolce di chef Valbuzzi sono in cima alla lista, finger food sfizioso e saporito dal successo assicurato. Profumati bocconcini di polpa di granchio e lardo, morbidi dentro e croccanti fuori, da divorare in un sol boccone. Come ogni finger food che si rispetti, la regola è preparare ogni morso con un bagno di salsa dip, accuratamente scelta. Chef Valbuzzi pensa a tutto e accompagna le polpette con un'aromatica salsa agrodolce veloce e semplice da preparare.

Qualche sfiziosa ricetta da buffet

La ricetta delle schiacciatine miste La ricetta degli involtini di pasta alla norma La ricetta delle uova alle alici e salsa verde La ricetta dei macarons alla crema di gorgonzola, pere e zenzero Prendiamo carta e penna e annotiamo tutto ciò che serve per le polpette di granchio e salsa agrodolce, le deliziose protagoniste del nostro buffet.
Preparazione
Passo 1
Scolate la polpa di granchio. In una ciotola spezzettate il pane e aggiungete il latte, ammorbidendolo. Unite quindi il granchio, un uovo intero, sale, pepe, l'erba cipollina tagliata finemente, la farina 00 (se serve) e la cipolla frullata con il lardo. Impastate il composto con le mani.
Passo 2
In una ciotola sbattete con una forchetta la due uova rimanenti.
In un'altra ciotola mescolate il pane panko con la farina di cocco, quindi mettete in frigo.
Passo 3
Mettete sul fuoco tutti di ingredienti per la salsa agrodolce e lasciate cuocere per qualche minuto. Fino a quando non risulti liscia e vellutata.
Passo 4
Formate le polpette facendo delle palline un po' più grandi di una noce e schiacciandole leggermente. Friggetele in abbondante olio ben caldo fino a doratura.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
340 g Granchi
5 Lardo
40 g Farina di cocco
150 g Pane panko
150 g Pane
100 g Latte
3 Uova
30 g Farina 00
50 g Pangrattato
1 Cipolle bianche
1 Erba cipollina
q.b. Olio di arachidi
Per la salsa agrodolce
100 ml Acqua
50 ml Aceto di riso
40 g Zucchero
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
1 cucchiaino Amido di mais
1 pizzico Sale
q.b. Pepe