Pollo Fritto alle Arachidi

Nel grande calderone dello street food ci sono specialità di ogni provenienza e caratteristica, che al nostro orecchio hanno spesso il suono del frutto proibito. Il pollo fritto alle arachidi di Fabio Campoli, conserva l'aspetto accattivante e la croccantezza made in USA, rivisitate in una chiave genuina tutta italiana. Le alette di pollo, cotte prima in tegame, diventano sopraffine grazie alla frittura in pastella, leggera e spumosa, arricchita dalla fragranza delle arachidi tritate. Il risultato? Uno sfiziosissimo finger food molto più leggero della versione americana, dal gusto unico e inimitabile. Provate a servirlo all'aperitivo, il successo è garantito. Con le indicazioni di chef Campoli potremo gustare il pollo fritto alle arachidi in tutta la sua bontà, direttamente sul divano di casa nostra e senza sensi di colpa.
Preparazione
Passo 1
Pulite le ali di pollo, eliminando eventuali residui di piumaggio, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. In una casseruola raccogliete le erbe aromatiche, il vino e le ali di pollo. Condite con un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce.
Passo 2
Nel frattempo preparate la pastella: in una ciotola raccogliete l’acqua e il lievito e lavorate bene con una frusta; incorporate la farina e, quando l’impasto sarà elastico, unite il sale e l’olio.

Coprite con pellicola trasparente, foratela leggermente e lasciate lievitare la pastella a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Passo 3
Montate gli albumi a neve non troppo ferma e incorporateli delicatamente alla pastella lievitata; aggiungete infine le arachidi, tritate grossolanamente.

Quando le ali di pollo saranno cotte, togliete la pelle e fatele raffreddare. Passatele nella farina e lasciate riposare per 5 minuti, quindi rimuovete quella in eccesso aiutandovi con un setaccio.
Passo 4
Passate le ali di pollo nella pastella alle arachidi e friggetele in olio di semi ben caldo. Quando le alette saranno ben dorate, scolatele, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e servitele caldissime.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Alette di pollo
500 ml Vino bianco
4 rametti Rosmarino
10 foglie Salvia
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale