Plumcake con Zucca e Salsiccia

Plumcake con Zucca e Salsiccia

Una consistenza morbida e deliziosa: ecco il plumcake con zucca e salsiccia

Il plumcake con zucca e salsiccia porta in tavola in pochi minuti un profumo davvero irresistibile

Profumo d'autunno con il plumcake con zucca e salsiccia

Un vero e proprio must autunnale, capace di sprigionare un'aroma dai profumi intensi e sfiziosi, selvatici e appetitosi: il plumcake con zucca e salsiccia è un piatto che soddisfa anche i palati più esigenti. Sazia senza appesantire ed è l'ideale per portare in tavola una pietanza perfetta e nutriente, ottima anche come speciale piatto unico. Realizzare questo plumcake non è per nulla complicato, anche se bisognerà prestare attenzione alla cottura. Come prima cosa prepareremo la dolcissima zucca e la saporita salsiccia; insieme andranno poi unite all'impasto, totalmente creato con ingredienti sani e naturali: uova, farina, olio, latte, lievito, parmigiano e rosmarino. Il passo successivo sarà quello della cottura in forno: il risultato andrà raffreddato e servito in tavola, pronto per essere assaporato in tutta la sua bontà genuina.

Preparazione
Passo 1
"Grattugiate grossolanamente la zucca e strizzatela con le mani per togliere il liquido in eccesso. Togliete il budello alla salsiccia e fatela dorare in una padella antiaderente senza olio. Schiacciatela con una forchetta e, una volta pronta, scolatela dal grasso."
Passo 2
"In una terrina sbattete le uova con il latte e l’olio. Aggiungete la farina con il lievito, il parmigiano, la zucca, la salsiccia e il rosmarino. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe, e mescolate per amalgamare."
Passo 3
"Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, rivestito con carta forno, infornate a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo, levate, lasciate raffreddare, sformate e servite. Potete accompagnare il plumcake con formaggi molli."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Farina di grano
1 dl Latte
1 dl Olio extravergine di oliva
200 g Parmigiano
200 g Zucca
200 g Salsicce
3 Uova
1 cucchiaino Rosmarino
1 bustina Lievito per torte salate
q.b. Sale
q.b. Pepe