Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli

Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli

Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli un mix di morbidezza e bontà per un tortino coi fiocchi

Il Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli è un'ottima pietanza da servire in aperitivi a buffet.

Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli, tortino salato dall'aspetto simpatico e dal gusto prezioso

Il Plumcake con Pesto al Basilico Feta e Pinoli è un tortino salato che viene solitamente preparato con Basilico appena raccolto, utile a restituire alla pietanza un grandissimo profumo di spezia fresca appena raccolta. La pietanza appartiene alla categoria della pasticceria salata e viene presa in considerazione in tutti i ristoranti e gli alberghi d'Italia che sono soliti servire a tavola in occasione di ricorrenze particolari. Il sapore marcato del formaggio Feta è nettamente stemperato dal profumo del basilico fresco e dai pinoli appena spelati grazie ad un preciso lavoro di raccolta e supervisione degli alimenti. Il tortino viene servito con mezzo calice di vino rosso o spumante per aperitivi, utile a rendere ancora più esaltato il gusto intenso del piatto.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le uova in una ciotola, unite 4 cucchiai di olio e il latte e sbattete con una frusta. Aggiungete la farina con il lievito, il parmigiano e la feta, tagliata a dadini, e mescolate. "
Passo 2
"Regolate di sale, pepate e per ultimo aggiungete il pesto, senza mescolare troppo. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, rivestito con carta forno. Livellatelo e spargete i pinoli sulla superficie. "
Passo 3
"Infornate il plumcake a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo, togliete il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare. Quindi sformatelo e servitelo, magari accompagnato con un’insalatina fresca. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Farina di grano
50 g Pesto
100 g Parmigiano
200 g Feta
1 dl Latte
40 g Pinoli
3 Uova
1 bustina Lievito
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe