Plumcake Chiantishire

Plumcake Chiantishire

Come preparare il delizioso plumcake chiantishire

Il plumcake chiantishire è una gustosa torta salata con una ricca farcitura di lonzino, panna, parmigiano e pecorino.

Il plumcake chiantishire: un piatto rustico di pasticceria salata

Il plumcake chiantishire è una versione originale, gustosa e salato di un classico dolce inglese, il plumcake. L'impasto morbido e fragrante ha una deliziosa farcitura di lonzino, panna, pecorino e spezie. Questa torta salata rustica ha un sapore deciso e ricco adatto a tutti i palati. La ricetta originale del plumcake è quella inglese in cui l'impasto morbido e dolce viene farcito con uvetta e canditi o, in alcune versioni, con lo yogurt. In questa variante salata si utilizzano le migliori prelibatezze della gastronomia italiana come il lonzino di maiale, un salume tipico dell'Italia Centrale e in particolare della Toscana, e il pecorino di Pienza, un formaggio di gusto intenso. Il plumcake chiantishire si ispira ai sapori rustici toscani e si adatta a essere servito ad un aperitivo o ad un buffet salato di metà pomeriggio. È un piatto prelibato che si prepara in modo facile e veloce e piace a tutti, adulti e bambini.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina in una ciotola con il lievito. Aggiungete il parmigiano, il pecorino e il lonzino a cubetti piccoli e miscelate. Versate a filo 3 cucchiai di olio e lavorate ancora per amalgamare."
Passo 2
"Sbattete le uova con la panna e il latte in un’altra ciotola. Salate e pepate, e versate il composto di uova nell’impasto preparato. Profumate con gli aghi del rosmarino e lavorate bene con un cucchiaio di legno."
Passo 3
"Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versateci l’impasto, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 50 minuti. Verificate la cottura e levate dal forno. Lasciate intiepidire, sformate il plumcake e lasciatelo raffreddare su una gratella. Portate in tavola e servite a fette."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Pecorino
1 dl Latte
1 bustina Lievito per torte salate
q.b. Olio extravergine di oliva
1 dl Panna
50 g Parmigiano
1 Rosmarino
3 Uova
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe