Plumcake al Pecorino

Plumcake al Pecorino

Plumcake al Pecorino, un tortino invitante per buffet e aperitivi interessanti

Il Plumcake al Pecorino viene servito caldo ed è ideale da preparare come pietanza per aperitivo.

Plumcake al Pecorino, tortino appetitoso per buffet e aperitivi di grandissima qualità

Il Plumcake al Pecorino è una novità della cucina Italiana. Rispecchia tutti i parametri della tradizione culinaria all'avanguardia e di innovazione. Il tortino richiede un tempo di preparazione minimo, da accompagnare con un minimo di dimestichezza in cucina. La pietanza può essere servita caldo o freddo, a seconda dei gusti e delle necessità. Il piatto è ideale da consumare come aperitivo e rappresenta una delle tantisime varianti moderne in cui viene preparato il Plumcake salato. In questa fantastica variante al Pecorino, Il Plumcake riesce ad assecondare i gusti dei commensali, dato il significativo quantitativo di ingredienti di ottima qualità previsti in fase di preparazione della ricetta. Solitamente si serve il tortino accompagnandolo da un buon bicchiere di spumante o vino rosso da tavola che ne esalta la consistenza ed il sapore.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a fettine sottili i cipollotti e fateli stufare in una padella con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e un mestolino di acqua per 10 minuti circa. Eliminate la crosta del pecorino e grattugiatelo. "
Passo 2
"Sgusciate le uova in una terrina capiente, unite il pecorino e lavorate leggermente con una forchetta. Aggiungete la farina, il lievito, l’olio restante, il latte, 1 cucchiaino di scorza di limone, un pizzico di sale e mescolate, amalgamando per bene il tutto. "
Passo 3
"Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, rivestito con carta forno, e livellatelo. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti circa. Trascorso il tempo, toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo e servitelo. L’ideale è accompagnarlo con salumi misti "

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Farina di grano
100 g Pecorino
1 dl Latte
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 Limoni
3 Uova
2 Cipollotti
1 bustina Lievito
q.b. Sale