Pizzette Fritte

Pizzette Fritte

Serviamo in tavola le pizzette fritte

Le pizzette fritte sono una specialità caratteristica della regione Campania: dal gusto straordinario, presentano diversi condimenti

Come preparare le Pizzette Fritte

Le pizzette fritte sono una deliziosa specialità tipica della regione Campania e, più in particolare, della città di Napoli: saranno senz'altro l'ideale da servire come antipasto goloso. La pasta per pizza viene lavorata con un po' di farina, quindi divisa in più parti; risulterà una sfoglia leggermente spessa e di forma rotonda, che verrà fritta in olio di semi d'arachide. Queste pizzette presentano inoltre una caratteristica estremamente gustosa: ognuna è infatti condita in modo diverso. L'ingrediente comune a tutte è di certo la passata di pomodoro ristretta; su alcune, poi, viene posto qualche dadino di mozzarella. Altre, invece, vengono guarnite con pomodorini e olio, senza dimenticare, di nuovo, la mozzarella. I capperi possono essere affiancati sia al tonno sott'olio che alle olive; infine, troverete anche del parmigiano grattugiato.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, dividetela in più parti e stendete ogni parte in una sfoglia circolare non troppo sottile. Bucherellate leggermente le pizzette con una forchetta e quindi friggetele in abbondante olio caldo. Man mano che le pizzette sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 2
"Tagliate a dadini le mozzarelline e i pomodorini. Velate le pizzette con la passata di pomodoro e condite con un pizzico di sale. Distribuite su alcune qualche dadino di mozzarella; su altre qualche pomodorino, condito con olio, e altri dadini di mozzarella; su altre ancora il tonno, sgocciolato dell’olio, e un po’ di capperi; su metà di quelle rimaste olive e capperi; e sulle ultime le scagliette di parmigiano. Infine, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Impasto pizza
1 Bocconcini di mozzarella
3 Pomodori datterini
4 Olive
1 manciata Capperi
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale