Pizzette di Brisée Provenzali

Pizzette di Brisée Provenzali

Pizzette di brisée provenzali: irresistibili bontà dal profumo mediterraneo

Le pizzette di brisée provenzali sono ottime da gustare durante un buffet o un aperitivo con gli amici.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti pizzette di brisée provenzali, perfette da gustare in ogni momento della giornata

Ogni occasione è buona per concedersi una pausa relax e gustare un buon finger food rustico e saporito, possibilmente realizzato in casa con ingredienti genuini e stuzzicanti. Se amate cimentarvi nella preparazione di ricette salate originali e golose da proporre ai vostri ospiti, allora non potete lasciarvi sfuggire le squisite pizzette di brisée provenzali, delle prelibatezze da assaporare da soli o in compagnia. Le pizzette di brisée provenzali sono semplicissime da realizzare, talmente golose che piacciono a grandi e piccoli. Il loro profumo mediterraneo le rende davvero irresistibili da servire durante un aperitivo o un buffet. Pomodorini, olive taggiasche e timo: ingredienti sfiziosi e dai colori vivaci, che daranno un tocco di allegria alla vostra tavola.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi sottili. Fatele stufare in una padella a fiamma bassa con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il timo per 20 minuti circa. Se necessario, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua. Unite l’aceto balsamico, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti."
Passo 2
"Intanto tirate la pasta brisée in una sfoglia sottile e ricavate tanti dischi di 15 cm di diametro. Disponete i dischi di pasta su una teglia foderata con carta forno, bucherellateli con una forchetta, ungeteli con poco olio e infornateli a 180 °C fino a doratura."
Passo 3
"Affettate i pomodorini e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale. Levate le basi delle pizzette dal forno, e distribuiteci la cipolla, qualche fettina di pomodoro e le olive ben scolate. Completate con un filo di olio, pepate e infornate nuovamente per 15 minuti circa. Levate, portate in tavola e servite."
Passo 9

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pasta brisée
3 Cipolle bianche
1 Timo
1 cucchiaio Aceto balsamico
10 Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe