Pizza Patate e Rosmarino

Pizza Patate e Rosmarino

Pizza Patate e Rosmarino: un piatto unico sano e nutriente

Pizza morbida a base di Patate a pasta gialla aromatizzate con Rosmarino

Pizza Patate e Rosmarino: una variante semplice e gustosa

La Pizza Patate e Rosmarino rappresenta una semplice ma gustosa variante alla tradizionale pizza margherita o capricciosa. L'impasto risulterà morbido ed il sapore delicato ma particolarmente gradevole a grandi e piccini. Da servire come piatto unico a pranzo o a cena, è ottima anche tagliata a quadratini e proposta come finger food, antipasto o goloso aperitivo. La Pizza Patate e Rosmarino è veloce da preparare. Potrete realizzare l'impasto con le vostre mani, o in alternativa, per velocizzare i tempi, acquistare la pasta per pizza direttamente presso un qualsiasi panificio. Lavorate per qualche minuto l'impasto in una spianatoia e stendetelo in una teglia. Distribuite sulla superficie le patate tagliate sottilmente ed il rosmarino. Lasciate cuocere per 20 minuti circa o comunque fin quando i bordi non saranno ben cotti e le patate dorate. Servite calda.

Preparazione
Passo 1
"Accendete il forno e impostate la tempera- tura al massimo calore. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e lessatele per 10-15 minuti in acqua bollente. Quindi scolatele su un canovaccio pulito e asciugatele, tamponan- dole con un foglio di carta assorbente o con un altro canovaccio."
Passo 2
"Lavorate per qualche minuto la pasta per pizza su una spianatoia infarinata. Stendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm, rinforzando i bordi, in una teglia leggermente unta. Distribuite le patate sulla pizza, sovrapponendole."
Passo 3
"Spezzettate gli aghi di rosmarino e spolverizza- te le patate. Condite con un filo di olio, infornate la teglia e fate cuocere finché i bordi della pizza diventeranno croccanti e le patate dorate (15-20 minuti). Poco prima del termine di cottura spolveriz- zate con una macinatina di sale grosso e una ma- cinata di pepe. Ultimate la cottura, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Impasto pizza
4 Patate
q.b. Rosmarino
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe