Pie di Carne Asparagi e Champignon

Pie di Carne Asparagi e Champignon

Pie di Carne Asparagi e Champignon, una torta salata dall'aroma profondo e delicato

La Pie di Carne Asparagi e Champignon è una torta rustica molto apprezzata. Si prepara in pochi passaggi.

Pie di Carne Asparagi e Champignon, una torta salta mixata di alimenti a base di carne, verdure e ortaggi di stagione

La graziosissima Pie di Carne Asparagi e Champignon è una torta salata, preparata artigianalmente, che da un tocco di classe ad una cena trascorsa in felice coppia, oppure in una serata evento particolare e intensa. L'impasto è molto soffice e friabile e restituisce l'idea della freschezza, non appena ci si accinge a dare il primo morso alla sublime pietanza. La carne, gli asparagi e i funghetti champignon sono la valida alternativa della torta salata molto conosciuta ed apprezzata nel mondo per la sua intensità di sapori e per il suo magnifico quoziente aromatico che riesce ad emanare. Un prosecco invecchiato, oppure un vino frizzante della cantina di casa può rivelarsi utile nel processo di esaltazione dei gusti che si esprimono nella loro interezza all'interno della sofficissima torta rustica.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i funghi, tagliateli a lamelle e fateli saltare con una noce di burro, regolando di sale e di pepe. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, disponete le scaloppine di vitello, fatele rosolare bene da entrambi i lati e portate a cottura. Regolate di sale e di pepe. "
Passo 2
"Lessate gli asparagi e tagliateli a dadini, tenendo da parte le punte; versateli in una casseruola con una noce di burro e lo scalogno, tritato finemente, e fate rosolare bene. Unite la panna, salate, pepate, fate addensare e con un mixer a immersione frullate tutto. "
Passo 3
"Distribuite le scaloppine in una pirofila imburrata; adagiatevi le fettine di prosciutto cotto, unite i funghi e le punte di asparagi, e versate la salsa. Stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 1 cm e adagiatela sul ripieno e ripiegate i bordi all’ingiù. "
Passo 4
"Spennellate la sfoglia con l’uovo, sbattuto, e praticate al centro un piccolo foro. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti (o comunque fino a doratura). Sfornate, lasciate intiepidire e servite. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
300 g Funghi champignon
50 g Prosciutto cotto
1 mazzo Asparagi
100 g Panna
1 Scalogni
1 Uova
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe