Pie di Capesante e Porri ai Semi di Papavero
Pie di Capesante e Porri ai Semi di Papavero, un piatto elegante per un antipasto da ricordare a lun
Il Pie di Capesante e Porri ai Semi di Papavero è una delle tante novità dell'alta cucina tradizionale e casereccia.
Pie di Capesante e Porri ai Semi di Papavero, un formidabile sformato classico dal gusto intenso e diplomatico
Il Pie di Capesante e Porri ai Semi di Papavero si prepara in modo pratico ed è adattato ai menù degustazione dei più rinomati ristoranti Europei. Lo sformato si presenta sotto-forma di struttura a doppio strato con all'interno una farcitura ricca di sapori e completa nel gusto. Di fronte a questo grazioso composto non c'è raffinatezza che tenga; gli ingredienti utilizzati riescono a fornire il giusto quantitativo di freschezza che suscita forti emozioni fin dal primo assaggio della pietanza.
Preparare lo sformato è un'operazione molto semplice che richede però la giusta pazienza e un adeguato senso pratico da mettere in discussione, non appena si hanno a disposizione tutti gli ingredienti freschi di giornata.
Un buon vino bianco è quello che ci vuole per accompagnare il piatto in modo gentile.
Preparazione
Passo 1
Sgusciate le capesante; affettate finemente i porri e fateli rosolare in una padella con una noce di burro; profumate con lo zenzero grattugiato, unite le capesante, sfumate con il vino, salate e spegnete (le capesante dovranno essere appena scottate, la cottura si completerà in forno).
Passo 2
Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate due dischi, uno più grande dell’altro. Foderate lo stampo con il disco più grande, facendo aderire la sfoglia al fondo e ai bordi. Riempite con le capesante ai porri, coprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate i bordi.
Passo 3
Spennellate la superficie della pie con l’uovo sbattuto e spolverizzate con i semi di papavero. Bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 35 minuti. Levate, portate in tavola e servite.