Pâté di Fegato d’Anatra al Cognac

Pâté di Fegato d’Anatra al Cognac

Il pâté di fegato d’anatra è delizioso se spalmato su crostini croccanti

Una morbida crema a base di ingredienti saporiti, il pâté di fegato d’anatra

Morbido e cremoso, il pâté di fegato d’anatra

Il pâté di fegato d’anatra consiste in una crema spalmabile dal sapore deciso ma addolcito dalla presenza del liquore, perfetto per insaporire crostini, canapè, tartine o semplici fette di pane. La preparazione è semplice, ma richiede attenzione nel trattare il fegato d'anatra che è un ingrediente pregiato e delicato che, pertanto, richiede una cottura attenta. La cura nella preparazione sarà fondamentale per ottenere un pâté perfetto e saporito che saprà deliziare i vostri ospiti. Servitelo in una ciotola, accompagnato da crostini croccanti per esaltare al massimo la consistenza cremosa di questo pâté di fegato d’anatra, uno spalmabile delizioso e raffinato che renderà più elegante e sofisticato il vostro tavolo degli antipasti durante le feste o come accompagnamento a un aperitivo tra amici. Si sposa bene con vini corposi e di sostanza dal sapore sapido e deciso come il Lambrusco o il Montepulciano.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio, l’aglio e l’alloro; eliminate quest’ultimo, unite il fegato, tagliato a pezzetti, e fate rosolare, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Poco prima del termine, regolate di sale e pepate.
Passo 2
Una volta a cottura, levate, raccogliete tutto nel mixer da cucina e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Montate il burro e unitelo al fegato frullato, aromatizzate con un bicchierino di cognac e amalgamate.
Passo 3
Sciogliete la gelatina in poca acqua bollente, aromatizzatela con un goccio di cognac e unite al composto preparato. Versate tutto in una ciotola, mettete in frigo e lasciate rassodare per almeno 2 ore. servite il pâté su fettine di pane tostato con un ciuffetto di timo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Burro a pomata
1 Aglio
1 Cipolle rosse
1 Alloro
1 Timo
q.b. Vino bianco
q.b. Cognac
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe