Parmigiana di Patate Spinaci e Gruyére

Parmigiana di Patate Spinaci e Gruyére

Prepariamo insieme la parmigiana di patate spinaci e gruyère

Parmigiana di patate spinaci e gruyére pronta per essere gustata

Ecco come preparare la Parmigiana di Patate Spinaci e Gruyère

Stanchi delle solite classiche parmigiane di melanzane? Volete sorprendere voi stessi e i vostri invitati con qualcosa di più allegro, che metta alla prova la vostra fantasia culinaria e faccia venire l'acquolina in bocca a grandi e ai più piccini? Allora questa è la ricetta che fa per voi! Oggi vi dirò come ottenere una deliziosa variante bianca della parmigiana, in tempistiche brevi e in modo sfizioso. Il sapore degli spinaci di stagione e l'unicità di questo tipico formaggio svizzero stupirà il vostro palato, i vostri occhi e quelli dei vostri ospiti in un piatto che mescola ingredienti semplici, buonissimi e facili da trovare ma che sicuramente vi doneranno un risultato più che degno di un banchetto da Re! Un piatto unico eccezionale, perfetto per le tipiche giornate invernali, che può adattarsi ad un pasto "last minute", ad una gioiosa cena famigliare, formale o semplicemente al tipico pranzo domenicale. Vediamo subito come fare per prepararla insieme.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 cm. Mentre le patate sono in cottura, mondate e lavate gli spinaci.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite gli spinaci e lessateli con la sola acqua residua del lavaggio per una decina di minuti. Al termine, regolate di sale. Levate gli spinaci dal fuoco, tritateli grossolanamente e teneteli da parte.
Passo 3
Imburrate una pirofila e distribuite sul fondo uno strato di patate. Coprite con un po’ di spinaci, spolverizzate con abbondante gruyère, grattugiato grossolanamente, e profumate con una macinata di pepe. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spinaci e gruyère.
Passo 4
Completate con la panna e spolverizzate con abbondante parmigiano. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una quindicina di minuti, o comunque fino a doratura. Levate, portate in tavola e servite

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
500 g Spinaci
150 g Groviera
1 Aglio
1 dl Panna
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe