Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori

Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori

Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori, squisitezza e gusto di colore

Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori sono delicati e molto profumati. Catturano il gusto di ogni singolo commensale.

Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori, un antipasto molto delicato per aprire un pranzo condiviso con persone speciali

I Panettoni Gastronomici ai Cinque Colori sono registrati nei menù della cucina tradizionale italiana e vengono serviti come antipasto, accompagnati con squisitissime verdurine sott'olio o sotto aceto e porzionate in modo tale da consentire ai commensali un assaggio di tutto. I cinque colori dei quali si millantano le qualità gastronomiche dei panettoni realizzati seguendo la ricetta, sono il giallo, il verde, il nero, il rosa e il rosso. Tali colorazioni si attribuiscono ai diversi composti utilizzati in fase di preparazione dei pan brioches che sono a base di nero di seppia, rapa rossa, zafferano, spinaci e concentrato di pomodoro. I pani così realizzati vengono farciti con ingredienti leggeri e saporiti come il tonno, i pomodori, la mayonese, il formaggio, etc.

Preparazione
Passo 1
"Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido, aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare per 10 minuti circa. Fate la classica fontana con le farine, unite al centro il lievito, il burro fuso, le uova, il parmigiano, il malto e iniziate a lavorare. "
Passo 2
"Divitete l’impasto in cinque parti. Aggiungete a ciascuna l’ingrediente che dà il colore e lavorate fino a ottenere degli impasti lisci ed elastici. Dategli forma di palla, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Riprendete gli impasti, lavorateli brevemente e metteteli negli stampi fino al raddoppio del volume. "
Passo 3
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 40 minuti circa. Trascorso il tempo, levate dal forno e lasciate raffreddare. Sformate le basi di pan brioche dagli stampi e tagliatele a fette orizzontali. Quindi procedete con le farciture. "
Passo 4
"Farcite il pan brioche giallo con tonno e maionese; quello verde con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e rucola; quello rosa con salsa cocktail e gamberetti al vapore; quello rosso con pomodori a fettine e mozzarella; e quello nero con burro salato e salmone affumicato (il primo e l’ultimo strato di ciascun panettone vanno lasciati interi). "
Passo 5
"A questo punto assemblate nuovamente i 5 panettoni, alternando però strati di colori e farciture diversi. Avvolgete ogni panettone in un panno umido e poi in un foglio di pellicola trasparente, e mettete in frigo fino al momento di servire. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Farina di grano
150 g Farina manitoba
2 Uova
25 g Burro
10 g Zucchero
10 g Sale
25 g Lievito di birra
40 g Parmigiano
10 g Malto
3 bustine Zafferano
150 g Purea di spinaci
100 g Nero di seppia
80 g Concentrato di pomodoro
q.b. Latte
q.b. Formaggio spalmabile