Palline di Pizza Fritta con Pomodori Secchi

Sfiziosi finger food da preparare in gran quantità e far rotolare come biglie sulla tavola dell'aperitivo, le palline di pizza fritta con pomodori secchi saranno l'anima del buffet. Poche preparazioni sono versatili quanto l'impasto della pizza, da una base di acqua, farina e lievito prendono vita infinite golosità da servire nelle occasioni più svariate. Le palline di pizza fritta, croccanti fuori e morbide dentro, si trasformano con facilità da finger food per aperitivi chic a snack da gustare sul divano guardando un film, ottenendo sempre un gran successo, specialmente se insaporite dal gusto ricco dei pomodori secchi. Talmente buone che perderete il conto di quelle divorate.

Altre sfiziose ricette a base di pizza fritta

Spiedini di pizza fritta con gamberi e cozze Pizza fritta integrale Pizza fritta con i ciccioli Mettete le birre in frigo e preparate cartocci e spiedini, le palline di pizza fritta con pomodori secchi sono pronte a tenervi compagnia per tutto il fine settimana.
Preparazione
Passo 1
Stemperate il lievito in una ciotola con 3 dl di acqua. Unite la birra, il sale e un pizzico di pepe, aggiungete i pomodori secchi sminuzzati e un po’ di farina e iniziate a lavorare energicamente, versando man mano altra farina.
Passo 2
Quando avrete aggiunto metà farina, incorporate le uova, 1 cucchiaio d’olio e l’origano e continuate a impastare fino a ottenere una pastella compatta.

Coprite con una pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, lavorate la pastella (o pasta cresciuta) ancora per qualche secondo e fate riposare per altri 5 minuti.
Passo 3
Modellate tante palline con il composto, bagnandovi le mani per evitare che l’impasto si attacchi.
Passo 4
Scaldate abbondante olio di semi in una padella larga e friggeteci le palline. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina di grano
2 dl Birra
30 g Sale
15 g Lievito
5 Pomodori secchi
1 cucchiaio Origano
1 cucchiaino Pepe nero
2 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi