Padelline gustose - Cestini di Patate ripieni di Carne

Padelline Gustose: Cestini di Patate Ripieni di Carne

Dorate padelline gustose ripiene di carne

Le Padelline Gustose sono delle soffici e dorate ciambelline di Patate con una ricca farcitura di Carne al sugo di pomodoro

Le padelline gustose sono dei piccoli cestini preparati con un impasto a base di patate e ripieni di ragù di carne. Sono un ottimo spunto da realizzare per un buffet, proprio per la loro forma piccola e comoda da mangiare. I cestini di patate vengono fritti così da risultare dorati e croccanti fuori, ma morbidi dentro. L'accostamento con la carne sugosa rende il piatto veramente saporito.

Alla carne macinata viene aggiunto infatti del concentrato di pomodoro, che dà un colore scuro e brillante, oltre che un gusto più intenso. Tutto quello che resta da fare è organizzare una festa e seguire passo dopo passo tutti i consigli di Maria Elena Curzio per preparare un ricco buffet. Con questo piatto originale il successo è assicurato... conquisterete tutti gli ospiti. Vediamo nel dettaglio come preparare le padelline gustose a forma di cestini di patate ripieni di carne!

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate in acqua leggermente salata, quindi scolatele e pelatele. Con uno schiacciapatate schiacciatele, raccogliendo la purea ottenuta direttamente su un piano da lavoro, e lasciate intiepidire.
Aggiungete la farina, un po’ alla volta, l’uovo e un pizzico di sale.
Passo 2
Amalgamate accuratamente (aggiungete la farina gradualmente: potrebbe servirne una quantità inferiore). L’impasto deve risultare morbido come quello degli gnocchi.
Con l’impasto ottenuto realizzate tante palline grandi come noci e fate un buco al centro, così da realizzare tanti cestini.
Passo 3

Per il ripieno

Scaldate un filo di olio in padella, mettete la carne macinata, salate e fate rosolare bene; aggiungete il concentrato di pomodoro e un filo di acqua, e fate cuocere per circa 15 minuti.
Passo 4
Scaldate abbondante olio di semi in padella e friggete i cestini di patate; quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Farciteli con il ripieno ottenuto, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Patate
200 g Farina di grano
1 Uova
300 g Macinato di manzo
50 g Concentrato di pomodoro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per friggere
q.b. Olio di arachidi