Pacchettini afrodisiaci

Pacchettini afrodisiaci

Pacchettini afrodisiaci: i sapori intensi delle cozze e del pecorino, per un indimenticabile antipas

Pacchettini afrodisiaci: un'idea creativa e gustosa per un pranzo o una cena da condividere con la persona amata

Pacchettini di pasta di pane ripieni di cozze patate e pecorino

I sapori e gli odori rappresentano una parte fondamentale del successo di un piatto, ma talvolta gli alimenti possiedono molto di più, delle proprietà nascoste che li rendono particolarmente adatti a occasioni speciali. I frutti di mare, ad esempio, sono ricchi di sostanze (come lo zinco) considerate afrodisiache.

Quale migliore modo di organizzare una cenetta romantica, dunque, se non con un morbido e gustoso antipasto a base di cozze?

Maria Elena Curzio ci insegna a preparare degli sfiziosi bocconcini di pasta di pane, ripieni di patate, cozze e pecorino, per dare un grintoso calcio d'inizio ad una serata in compagnia della persona amata, o semplicemente per donare un tocco di sapore in più a un antipasto finger food. Perché in cucina, nulla dev'essere lasciato al caso.

Preparazione
Passo 1
Lessate la patata in acqua salata, quindi scolatela, sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate; lessate anche le cozze in acqua salata, quindi scolatele e tenetele da parte. In una ciotola raccogliete la patata schiacciata, il pecorino grattugiato, la scorza di limone grattugiata, e amalgamate.
Passo 2
Impastate la pasta di pane con il concentrato di pomodoro, quindi prelevate tante palline di impasto e schiacciatele; distribuite al centro il ripieno, chiudetele formando tante piccole sfere e disponetele in una teglia, rivestita con carta forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, quindi levate e lasciate raffreddare. Preparateli la sera prima.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Impasto pane
1 cucchiaino Concentrato di pomodoro
200 g Cozze
1 Patate
2 cucchiaini Pecorino
1 Limoni
q.b. Sale