Ovoline Ripiene

Ovoline Ripiene

Le ovoline ripiene: perfette in spiaggia, leggere e deliziose

Le Ovoline Ripiene, un appetitoso antipasto che si preparata facilmente e nasconde una sorpresa di bontà e colore

Perfette da portare in tavola come antipasto, le ovoline ripiene dello chef Massimo Malantrucco sanno sempre come conquistare a tavola amici e parenti. Ma anche in vista di un buffet fresco e leggero, le ovoline ripiene sono il finger food perfetto per arricchire la tavola con un gusto semplice ma impeccabile.

Una ricetta ideale per l'estate, quando aumenta la voglia di sentirsi leggeri anche in cucina. Soprattutto, di cucinare piatti che siano veloci, semplici, da portare agevolmente in spiaggia, perfette per una festa con gli amici. Le ovoline sono dei piccoli bocconcini di mozzarella di bufala campana, chiamate così proprio per il loro aspetto micro, che le fa appunto somigliare alle uova.

Prodotte esclusivamente con latte proveniente dalla zona del Cilento, racchiudono in sé tutta la squisita bontà della mozzarella di bufala, il suo sapore ricco e avvolgente, che si scioglie in bocca. Le ovoline ripiene sono caratterizzate da un appetitoso ripieno, utilizzando la vivacità dei pomodori maturi, l'aroma dell'origano, il gusto deciso del tonno e delle uova sode e la morbidezza della mollica di pane sbriciolata. Allora che aspettiamo? Diamoci da fare e prepariamo le deliziose ovoline ripiene di chef Malantrucco.

Preparazione
Passo 1
Incidete le ovoline da un lato, aprendole leggermente, e svuotatele senza romperle.
Raccogliete in una ciotola il “ripieno” e unite i pomodori, tagliati a cubetti, l’origano tritato, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno, ben sgocciolato e sgranato.
Passo 2
Impastate per bene il tutto fino a rendere il composto omogeneo e sodo. Aggiustate di sale. Farcite le ovoline con questo composto e disponetele su un vassoio. Guarnite con qualche fogliolina di basilico, qualche fetta di pomodoro e un filo di olio, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
10 Bocconcini di mozzarella
3 Pomodoro San Marzano
2 rametti Origano
6 fette Pancarré
2 Uova
80 g Tonno
1 ciuffo Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale