Olive ripiene all'Ascolana

Olive ripiene all'Ascolana

Caldissime e croccanti, sono le olive ripiene all'ascolana

Servite caldissime, le olive ripiene all'ascolana sono eccezionali: una tira l'altra

Deliziose e sfiziose: le olive ripiene all'ascolana

Ottime come consistente contorno, come gustoso antipasto e, non ultimo, come finger food appetitoso: le olive ripiene all'ascolana sono un piatto delizioso e sfizioso, davvero irresistibile: una tira l'altra! La ricetta originale di queste prelibatezze proviene dalle Marche, precisamente dalla città di Ascoli. Vediamo il procedimento per realizzarle ad arte, passo per passo, per stupire piacevolmente i nostri amici a tavola. La verdissima oliva ascolana, protagonista del piatto, divide il podio della squisitezza con la carne, con la quale va farcita: un composto di bontà di manzo, pollo e maiale. Una ricetta rustica, superba anche se accompagnata da piatti a base di verdure. Piccoli gioielli di croccantezza, le olive ascolane vanno servite in tavola calde, per poter meglio assaporare la loro fragrante consistenza e il loro inebriante aroma, valorizzato infine dal profumo della noce moscata.

Preparazione
Passo 1
Fate rosolare la carne a pezzetti con 2 cucchiai di olio, quando è ben colorita sfumate con il vino bianco e salate. Fatela cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa, unendo se necessario poca acqua calda.
Passo 2
Macinate la carne e amalgamatela con 4 uova, il parmigiano e la noce moscata.
Passo 3
Snocciolate le olive e mettetele in acqua fredda. Sgocciolatele e farcitele con piccole quantità di ripieno. Sbattete l’uovo rimasto e mescolatevi la scorza di limone.
Passo 4
Passate le olive farcite nella farina, rigiratele nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggetele in olio bollente e servitele ben calde.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
600 g Carne di manzo
200 g Carne di pollo
200 g Carne di suino
5 Uova
100 g Parmigiano
q.b. Pangrattato
1 cucchiaino Scorza di limone
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 pizzico Noce moscata