Muffin Fave e Pecorino

Muffin Fave e Pecorino

Un antipasto perfetto per i giorni di festa

I Muffin Fave e Pecorino è una ricetta che si prepara facilmente ed è perfetta da servire come antipasto nei giorni di festa o per arricchire un buffet. Guarniteli con creatività e il risultato è assicurato!

Una ricetta tutta primaverile per un bel picnic all'aperto, ma anche per un brunch, un aperitivo, una cena a buffet... Insomma, sono davvero infinite le occasione per gustare questi muffin salati con fave e pecorino. A proporceli è la nostra Giulia Steffanina che ci delizia con questo piccolo capolavoro di pasticceria salata, facile e veloce da realizzare: i muffin fave e pecorino.

Le classiche fave e pecorino, tipiche delle gite fuori porta primaverili, si mescolano insieme uova, farina, latte e lievito per diventare gli ingredienti principali di soffici e gustosi tortini salati. Una volta freddi potete sbizzarrirvi a guarnirli in superficie con formaggio spalmabile, fette di salame e menta. La decorazione creativa e la bontà del tortino salato saranno perfetti per stupire i vostri ospiti.

Potrebbe interessarti anche:

Muffin con Piselli e Mela Verde

Muffin Carciofi e Pancetta

 

Preparazione
Passo 1
Mescolare insieme la farina, il lievito, il pecorino, le fave.
A parte mescolare l'olio, l'uovo e il latte.
Unire gli ingredienti e versare negli stampi da muffin.
Passo 2
Cuocere in forno caldo per 15 minuti a 180° C. Freddare e guarnire con il formaggio fresco spalmabile, una fettina di salame e una fogliolina di menta.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Farina 00
100 g Latte
1 Uova
20 g Olio di arachidi
8 g Lievito in polvere
pizzico Sale
50 g Pecorino
q.b. Fave
200 g Formaggio spalmabile
4 fette Salame
4 foglie Mentuccia