Muffin di Zucca al Tè Verde

Una golosità saporita e salutare i muffin di zucca al tè verde dello chef Roberto Valbuzzi. L'ingrediente speciale, che rende unico il sapore di questi muffin, è il tè verde, famosa bevanda molto utilizzata anche per le sue numerose qualità benefiche, che gli hanno fatto guadagnare di diritto il titolo di medicinale naturale. Il prezioso infuso è da secoli utilizzato come antibatterico e inibitore di numerose malattie, molti studi hanno confermato anche le sue qualità antiossidanti e dimagranti, ne consigliano l'utilizzo perfino come protettore della pelle dai raggi UV.

Spulciamo alcune ricette di dolcezze a base di tè verde

La ricetta dei dolcetti giapponesi al tè verde La ricetta del tiramisù al the verde matcha Scopriamo quanto è facile e veloce preparare dei deliziosi muffin di zucca al tè verde.
Preparazione
Passo 1
Preriscaldare il forno a 190 °C e preparare lo stampo per muffin con i pirottini di silicone adagiati in una teglia. Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e il tè.
Passo 2
Frullare la zucca cotta con il frullatore a immersione, unire gli ingredienti liquidi, amalgamare e versare il tutto nella ciotola degli ingredienti secchi mescolando rapidamente.

Distribuire l’impasto nei pirottini fino ad un centimetro al di sotto del bordo e distribuire sulla superficie i semi di zucca, cuocere in forno per 20/25 minuti.
Passo 3
Consiglio dello chef
È possibile esaltare il gusto del dessert con noci pecan e glassa di zucchero.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Farina 00
100 g Farina di mandorle
70 g Zucchero di canna
9 g Lievito per dolci
q.b. Tè verde
1 stecca Vaniglia
160 g Zucca
2 Uova
30 g Scorza d'arancia
30 g Olio di mais
100 g Latte di mandorle
2 cucchiai Liquore all'arancia
1 pizzico Sale
1 manciata Semi di zucca