Muffin Cheesecakes al Mascarpone e Broccoli

Muffin Cheesecakes al Mascarpone e Broccoli

Muffin cheesecakes al mascarpone e broccoli: piccole e sfiziose prelibatezze

I muffin cheesecakes al mascarpone e broccoli sono degli snack stuzzicanti e perfetti per buffet e aperitivi.

Come preparare in casa i deliziosi muffin cheesecakes al mascarpone e broccoli, ottimi da gustare in ogni momento della giornata

Chi potrebbe mai resistere alla tentazione di assaporare dei morbidi e fragranti tortini al formaggio, magari appena sfornati, ancora caldi e leggermente croccanti all'esterno? Se l'idea vi stuzzica e non vedete l'ora di mettervi ai fornelli, allora la ricetta di oggi è perfetta per voi! Vi proponiamo i golosi muffin cheesecakes al mascarpone e broccoli, delle piccole meraviglie dal sapore inconfondibile. I muffin cheesecakes al mascarpone e broccoli sono uno snack vegetariano e semplicissimo da realizzare, reso particolarmente invitante dall'aggiunta di gruyère grattugiato. Proponeteli ai vostri ospiti come antipasto o gustateli come spuntino pomeridiano in compagnia della vostra famiglia. Inutile dire che una volta assaggiato il primo sarà difficile rinunciare al bis. Una vera e propria leccornia per grandi e piccoli!

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere il burro in una casseruola. Levate e lasciate raffreddare. Tritate finemente le fette biscottate e raccoglietele in una ciotola. Unite il burro fuso e 100 g di mascarpone e impastate il tutto. Imburrate le formine dello stampo da muffin. Distribuite nelle formine l’impasto preparato, premete leggermente e mettete in frigo per almeno 1 ora."
Passo 2
"Raccogliete in un’altra ciotola il mascarpone rimasto. Aggiungete la ricotta, l’uovo e il gruyère, salate, pepate e lavorate in crema con una frusta. Aggiungete le cimette di broccolo e mescolate delicatamente."
Passo 3
"Versate il composto nelle formine sulle basi, livellandolo bene. Mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire, poi sformate e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
130 g Fette biscottate
60 g Burro
500 g Mascarpone
150 g Ricotta vaccina
1 Uova
1 Tuorli
150 g Groviera
250 g Broccoli
q.b. Sale
q.b. Pepe