Muffin al Cotto ed Emmentaler

Muffin al Cotto ed Emmentaler

Muffin al cotto ed Emmentaler, variante gustosa dei dolci della tradizione Inglese

I muffin al cotto ed Emmentaler suggeriscono una portata nuova, stravolgendo il gusto e la portata classica della pietanza

Muffin al Cotto ed Emmentaler, un'idea di muffin da servire per l'aperitivo

Come raccontare una fantastica ricetta pensata soprattutto per i palati sopraffini? Ebbene, la verità è che il muffin al cotto ed Emmentaler racconta un'altra storia, fatta di variazioni importanti che hanno indotto gli esperti della cucina a ricercare nuovi parametri di preparazione, rispetto al Muffin cucinato con i metodi tradizionali britannici.

Trattasi della variante salata del dolce inglese, semplicemente arricchita da una nuova veste, tutta rigorosamente rivisitata in base alle esigenze e alle richieste dei commensali amanti della forchetta.

I muffin al cotto ed Emmentaler Svizzero fresco possono essere serviti durante un aperitivo o, più efficacemente, come antipasto, per aprire un pranzo o una cena importante nel migliore dei modi.

Preparazione
Passo 1
"In una ciotola raccogliete la farina e il lievito, setacciati, il parmigiano e 1 cucchiaino di sale. In un’altra ciotola raccogliete le uova, il latte e il burro, fatto sciogliere a bagnomaria. Mescolate e unite gli ingredienti liquidi ai solidi. Aggiungete il prosciutto e il formaggio a dadini, e mescolate velocemente. "
Passo 2
"Distribuite il composto negli stampini per muffin, rivestiti con un pirottino di carta, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
260 g Farina di grano
2 dl Latte
2 Uova
50 g Burro
100 g Prosciutto cotto
100 g Emmental
50 g Parmigiano
1 bustina Lievito in polvere
q.b. Sale