Mozzarella in carrozza e pastella di ceci

Anche chi è a dieta oggi farà uno strappo alla regola per concedersi il lusso di una prelibatezza assoluta, la mozzarella in carrozza e pastella di ceci, piatto speciale dello chef Roberto Valbuzzi. La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della tradizione campana, molto antica e semplice, che vede il latticino protagonista assoluto del piatto, inserito tra due fette di pane, passato nell'uovo, poi nel latte, fritto e mangiato molto caldo e filante. Molto famosa è anche la versione romana, per la quale si utilizza il fior di latte insieme alle acciughe o al prosciutto cotto.   Oggi ne scopriremo un'ulteriore deliziosa variante. Non potremo non innamorarci della mozzarella in carrozza e pastella di ceci proposta dal nostro chef Roberto Valbuzzi!
Preparazione
Passo 1
Frullare i ceci nel mixer con un goccio d'acqua e un filo di olio. Con l'aiuto di un coppa pasta ricavare dal pancarrè otto dischi. Tagliare la mozzarella a fette alte circa 1 cm.

Adagiare le fette di mozzarella sui dischetti di pane. Farcire il tutto con una foglia di basilico e un goccio d'olio.
Passo 2
Passare il pane nella farina e immergerlo in acqua fredda. Sbattere le uova e unirle alla crema di ceci. Versare il tutto sopra il pane. Friggere in abbondante olio ben caldo e scolare una volta dorati.

Saltare i pomodorini in padella con un filo d'olio e qualche foglia di basilico, salare e servire come accompagnamento.
Passo 3
Consiglio dello chef
Per evitare che la mozzarella perda latte scegliere una mozzarella vaccina e non di bufala.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pancarré
400 g Mozzarella
120 g Uova
1 Basilico
50 g Ceci
q.b. Farina 00
10 Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe