Mousse in fior di limone

Volete assaggiare una vera delizia? Vi preparo allora una mousse in fior di limone, una ricetta deliziosa e invitante da preparare come antipasto di una cena facile e veloce. La mousse di limone è un piatto finger food dal successo assicurato, che appagherà anche il palato dei vostri amici più esigenti. Mattia Poggi Se volete vedere Mattia Poggi ai fornelli, insieme ai personaggi più popolari del mondo dello spettacolo, entrate nel mondo di Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Lavate perfettamente i limoni, asciugateli e incidete la buccia in senso verticale praticando tante righe con uno scavino. Poi tagliate la calotta superiore, quindi con un coltellino scavateli bene per eliminare tutta la polpa. Recuperate il succo e tenetelo da parte.
Passo 2
Sgocciolate il tonno e i filetti dall'olio di conservazione e raccogliete entrambi nel bicchiere del mixer. Aggiungete la ricotta e 1 cucchiaio di succo di limone, profumate con un po' di prezzemolo e frullate fino a ottenere una mousse omogenea. Unite le olive, tritate grossolanamente, e amalgamate.
Passo 3
Farcite i limoni con la mousse, battendoli leggermente sul piano di lavoro, per compattarla. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo, levateli e tagliateli a fette molto sottili. Portate in tavola e servite con crostini di pancarré tagliati a fantasia e tostati in forno.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Acciughe
50 g Ricotta vaccina
5 Olive nere
4 Limoni
1 Prezzemolo
Pancarré