Mousse in Fior di Limone

Mousse in Fior di Limone

La delicata cremosità del tonno racchiusa in un limone

Mousse in fior di Limone è una vera delizia, una ricetta facile e veloce per preparare un antipasto finger food dall'aspetto originale ma capace di sorprendere con il gusto delicato del tonno, ricotta, acciughe sott'olio e olive 

Un antipasto originale, saporito e sorprendente: Mousse in fior di Limone

Quando si cercano nuove ricette per gli antipasti si tende sempre a preferire piatti speciali, diversi dai classici antipasti a base di salumi e verdure sott'olio. Antipasti veloci da fare e che sappiano dare un tocco di originalità alla tavola. Meglio osare con sapori nuovi e contrasti inaspettati, come una delicata mousse di limone con tonno, ricotta e acciughe.

La mousse in fior di limone risponde a tutti i requisiti di una tavola gustosa, ma anche sfiziosa e divertente. Una ricetta deliziosa e invitante da preparare come antipasto di una cena facile e veloce. La mousse di limone è un piatto finger food dal successo assicurato, che appagherà anche il palato dei vostri amici più esigenti. Si tratta infatti di una mousse molto saporita, dai gusti abbastanza tradizionali, confezionata secondo le regole della tavola contemporanea.

La ricetta richiede semplicemente di sfruttare un poco di manualità per conferire ad una mousse classica, a base di tonno, olive e acciughe, un aspetto originale, in modo da poterla presentare anche in un ricco buffet estivo. Il piatto è completamente freddo, ideale per una calda giornata, ma anche come apertura di un pasto invernale. Scopri passo dopo passo come realizzare questa facile ricetta del nostro Mattia Poggi.

Preparazione
Passo 1
Lavate perfettamente i limoni, asciugateli e incidete la buccia in senso verticale praticando tante righe con uno scavino. Poi tagliate la calotta superiore, quindi con un coltellino scavateli bene per eliminare tutta la polpa. Recuperate il succo e tenetelo da parte.
Passo 2
Sgocciolate il tonno e i filetti di acciuga dall'olio di conservazione e raccogliete entrambi nel bicchiere del mixer. Aggiungete la ricotta e 1 cucchiaio di succo di limone, profumate con un po' di prezzemolo e frullate fino a ottenere una mousse omogenea. Unite le olive, tritate grossolanamente, e amalgamate.
Passo 3
Farcite i limoni con la mousse, battendoli leggermente sul piano di lavoro, per compattarla. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo, levateli e tagliateli a fette molto sottili.
Portate in tavola e servite con crostini di pancarré tagliati a fantasia e tostati in forno.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
180 g Tonno
5 filetti Acciughe
50 g Ricotta vaccina
5 Olive nere
4 Limoni
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Pancarré