Mousse di tonno nei limoni

Mousse di tonno nei limoni

Mousse di tonno nei limoni: profumi e colori

Una cremosa e profumata mousse di tonno nei limoni, trasformati per l'occasione in deliziose coppette

Come preparare la mousse di tonno nei limoni

La cremosità è sicuramente la caratteristica più importante per una mousse, non solo dolce, ma anche salata; in questo l'utilizzo delle patate e della colla di pesce, permettono di raggiungere un composto soffice e spumoso.

La sapidità del tonno, a cui si aggiunge quella delle acciughe sott'olio, contrasta con l'asprezza del succo di limone che si fonde, amalgamandosi perfettamente; la patata lessa stempera il tutto, raggiungendo l'equilibrio perfetto dei sapori.

Una ricetta facile da preparare: se in casa avete tutti gli ingredienti a vostra disposizione, realizzerete la mousse di tonno nei limoni in tre step, davvero veloci. Potete utilizzare questa soffice spuma anche come contorno ad una seconda portata o come simpatico antipasto per inaugurare le vostre cene.

Tolti i limoni che la contengono, può essere spalmata su crostini o condire la carne, perchè no?! Portando in tavola o esponendo nel vostro buffet questo colorato e fresco finger food, da gustare al cucchiaio, lascerete a bocca aperta i vostri ospiti per la fantasia e l'originalità con cui avete scelto di servire la vostra mousse: non le solite tartine ma delle speciali coppette...naturali!

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per una ventina di minuti. Intanto, tagliate i limoni a metà, spremete il succo, facendo attenzione a non rompere le bucce, filtratelo e tenetelo da parte.
Passo 2
Scolate il tonno dall’olio di conservazione, raccoglietelo nel bicchiere del mixer, aggiungete 1/3 del succo di limone tenuto da parte (il resto lo potre-te utilizzare per un’altra preparazione), le olive, i capperi, i filetti di acciuga e un po' di prezzemolo, e frullate. Aggiungete la patata passata e amalgamate per ottenere una mousse omogenea.
Passo 3
Scaldate 1/2 bicchiere di acqua in una casseruola e stemperateci la colla di pesce, ben strizzata. Aggiungete il tutto alla mousse e amalgamate. Trasferite la mousse in un sac à poche con bocchetta rigata e farcite i mezzi limoni svuotati. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
6 Limoni
1 Patate
10 Olive nere
1 cucchiaio Capperi
1 foglia Colla di pesce
1 Prezzemolo