Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi

Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi

Le Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi, colore, vivacità e raffinatezza per i nostri antipasti

Le Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi rendono ancora più speciali le nostre occasioni già importanti

Le Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi, festa per la nostra gola, gioia per la tavola

Le Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi sono un delicatissimo e raffinato modo di intendere l'antipasto per le occasioni speciali. Non sono solo i sapori dei pesci e dei crostacei a dare linfa vitale al piatto, ma anche il soffice rivestimento di zucchina che rende anche la preparazione croccante al punto giusto. Trota tartufata e gamberi costituiscono una coppia di ingredienti altamente delicati dai sapori in ogni caso decisi e definiti. La preparazione deve essere molto attenta per evitare noiose intromissioni di spine della trota, ma una sfilettatura accurata del pescivendolo di fiducia evita del tutto la problematica. Le Miniterrine di Trota Tartufata e Gamberi rendono perfette le occasioni speciali di festa o eventi particolari per una popolarità senza eguali verso lo chef che ha la fortuna di proporli.
Preparazione
Passo 1
Spellate i filetti di trota, diliscateli e tagliateli a tocchetti; raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite gli albumi, la panna e una noce di burro tartufato. Profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo e di aneto, tritati, regolate di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele con una mandolina a fette sottili nel senso della lunghezza. Imburrate gli stampini e foderateli con le fettine di zucchina.
Passo 3
Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso, eliminate il filamento scuro dell’intestino e disponeteli sul fondo degli stampini. Coprite fino a metà dell’altezza con il ripieno preparato, aggiungete una piccola noce di burro tartufato e qualche scaglietta di tartufo, e completate con il ripieno rimasto.
Passo 4
Fate cuocere le miniterrine a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per 35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, sformate le miniterrine nei piattini individuali, completate con un po’ di burro tartufato e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Trota
16 Gamberi
6 Albumi d'uovo
1 Prezzemolo
1 Tartufo
50 g Panna
2 Zucchine
q.b. Burro tartufato
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe