Minisandwich di Cardi filanti nello Speck

Minisandwich di Cardi filanti nello Speck

I minisandwich di cardi filanti sono gustosi involtini di verdure, formaggio e speck

I minisandwich di cardi filanti sono succulenti involtini di cardi, provola affumicata e speck

irresistibili minisandwich di cardi filanti

I minisandwich di cardi filanti sono deliziosi involtini di cardi e provola affumicata avvolti in saporite fettine di speck. Un finger food semplicissimo da preparare e di sicuro effetto, sia come antipasto che come accompagnamento per un aperitivo. Si tratta inoltre di un piatto molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale perché unisce verdure e proteine in un insieme davvero gustoso, bello da vedere e buono da mangiare. La preparazione è semplicissima, dopo aver sbollentato i cardi basterà avvolgerli nello speck insieme alla provola affumicata, e passarli in forno giusto il tempo perché il formaggio si sciolga e diventi filante. Lo speck all'esterno assumerà una consistenza più croccante, rendendo questi minisandwich di cardi filanti davvero piacevoli al palato. L'unione di consistenze diverse è infatti il segno distintivo di questo piatto spettacolare.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le coste dei cardi a tocchetti di 8-10 cm; lessateli in acqua bollente per circa 30 minuti, poi scolateli e tamponateli con un po’ di carta assorbente da cucina. Disponete i tocchetti di cardo in un piatto piano, salate, pepate e condite con un filo di olio.
Passo 2
Farcite i tocchetti di cardo a due a due con un po’ di provola, tagliata a fette sottili; avvolgete i minisandwich in una fettina di speck e legateli con filo da cucina.
Passo 3
Disponete i minisandwich in una pirofila leggermente unta, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque finché lo speck risulterà dorato e croccante. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
4 coste Cardi
200 g Speck
250 g Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale