Minicroissant alle Mazzancolle

Minicroissant alle Mazzancolle

I Minicroissant alle Mazzancolle simpatia e gusto per tutte le occasioni, formali o più familiari

I Minicroissant alle Mazzancolle sono come le ciliegie, uno tira l'altro, peccato che finiscano presto. Facili e veloci da realizzare, sono perfette per qualsiasi occasione

I Minicroissant alle Mazzancolle, speciali e generosi di sapore, perfetti per tutte le occasioni

I Minicroissant alle Mazzancolle sono forse uno dei più fulgidi esempi di come la fantasia abbia spazio in cucina. Partendo da quello che potrebbe sembrare un semplice lievito di stampo pasticciero, passo passo si arriva a creare un composto pieno di sapore di mare lontano anni luce dal suo progenitore.

I minicroissant alle mazzancolle sono perfette da servire in un elegante aperitivo, in un buffet o magari come antipasto di grande livello. Leggermente croccanti o lasciati più morbidi, saranno sempre in grado di centrare l'obiettivo di regalare gusto e per certi versi anche sorpresa.

L'utilizzo che se ne potrebbe fare è decisamente vario, spaziando dal semplice snack, fino alla più ampia disponibilità in aperitivi o buffet. La preparazione non riserva particolari problematiche, ma deve essere fatta comunque con cura per evitare facili indurimenti della pietanza.

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito in 15o g di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare e poi impastate con le farine, l’olio, il malto, il sale e l’acqua necessaria a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla e fatela lievitare in un luogo caldo a 35-40 °C per 20 minuti.
Passo 2
Intanto sgusciate le mazzancolle, eliminate il filamento scuro dell’intestino e conditele con il sale, il pepe e il timo.
Passo 3
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata, stendetelo in una sfoglia sottile e ritagliate la sfoglia in tanti triangoli (10x10 cm).
Passo 4
Sbattete le uova, giusto per slegarle, e spennellate i triangoli. Mettete le mazzancolle al centro dei triangoli e arrotolateli su sé stessi, formando dei piccoli croissant. Spennellate di nuovo con le uova sbattute, spolverizzate con i semi di sesamo, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
350 g Farina 00
150 g Farina manitoba
25 g Lievito di birra
40 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale
10 g Malto
10 g Zucchero
20 Mazzancolle
1 rametto Timo
q.b. Pepe
2 Uova
q.b. Semi di sesamo