Medaglioni alla Parmigiana

Medaglioni alla Parmigiana

L'idea giusta per un antipasto particolare e invitante? I medaglioni alla parmigiana sono la ricetta che ci consiglia lo chef Massimo Malantrucco. Piccole e tonde monoporzioni di melanzane alla parmigiana da servire in occasione di feste, buffet o come antipasto originale per un appuntamento con ospiti. Naturalmente lo chef ha messo del suo nei medaglioni di parmigiana, creando una variante con pane tostato e insaporito in padella, e aggiungendo dei filetti di acciughe in ogni porzione.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette spesse 1 cm e, con un coppapasta da 8 cm di diametro, ricavate 10 dischetti. Ricavate 10 fette spesse 1/2 cm anche dai pomodori e dalla mozzarella, e aggiustatene la forma aiutandovi sempre con il coppapasta.
Passo 2
In una padella scaldate un filo di olio e fate tostare leggermente le fette di pane. Conditele con un pizzico di sale. Levate e cuocete allo stesso modo le melanzane e i pomodori.
Passo 3
Componete i medaglioni
Impilate un dischetto di pane e uno di melanzana, quindi spolverizzate con un po’ di parmigiano e aggiungete un’acciuga.

Proseguite con il pomodoro, una foglia di basilico, la mozzarella e ancora un dischetto di pane.
Passo 4
Infilzate con tre stecchini, per mantenere unito il tutto, passate i medaglioni nelle uova, sbattute, e poi panateli con il parmigiano.
Passo 5
Disponete i medaglioni su una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 250 °C finché il parmigiano non diventerà dorato. Levate, sfilate gli stecchini e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
20 fette Pancarré
2 Melanzane
2 Pomodori ramati
1 Mozzarella
10 foglie Basilico
10 Acciughe
150 g Parmigiano
2 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale