Macarons al roquefort

Ecco una ricetta a cui sono sicuro non saprete resistere: i macarons al roquefort, un'idea con cui poter dare sfogo alla propria fantasia. I macarons al roquefort sono dei morbidi finger food che ho sempre amato e con i quali mi diverto a creare moltissime varianti nelle decorazioni e colorazioni. Provate anche voi a preparare qualche delizioso macaron. Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Miscelate lo zucchero a velo con la farina di mandorle e una punta di coltello di colorante blu. Setaccciate la miscela e tenete da parte.

Montate a neve gli albumi, incorporate lo zucchero e continuate a mondare fino a ottenere una meringa compatta.
Passo 2
Aggiungete la miscela preparata, setacciandola attraverso un passino e amalgamate delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto cremoso.

Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate tante piccole palline sulla placca del forno foderata con carta forno, a distanza regolare l'una dall'altra.
Passo 3
Lasciate riposare per circa un'ora: al termine le palline si saranno appiattite leggermente da sole. Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 150° C e fate cuocere per 10-15 minuti, o comunque finché i mezzi macarons saranno pronti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Raccogliete il roquefort in una ciotola e sbriciolatelo con una forchetta.
Aggiungete pian piano la panna e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere un composto cremoso, ma non liquido. Regolate di sale, pepate e amalgamate.
Tagliuzzate finemente il prosciutto.
Passo 5
Disponete una noce di ripieno al roquefort su metà dei mezzi macarons, aggiungete un po' di prosciutto e chiudete con gli altri mezzi macarons.
Al termine, mettete in fresco fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Roquefort
2 dl Panna
4 Albumi d'uovo
120 g Zucchero
120 g Zucchero a velo
120 g Farina di mandorle
3 fette Prosciutto crudo
q.b. Colorante alimentare
q.b. Sale
q.b. Pepe