Involtini di Pasta alla Norma

Una ricetta tradizionale è fatta di ingredienti e preparazione ben precisi. Proviamo a mescolare un po' le carte e divertiamoci con gli involtini di pasta alla norma della food blogger Chiara Caruso.

Un grande classico della cucina siciliana rivisitato con creatività, perfetto per aperitivi e cene in piedi. Invertendo l'ordine degli ingredienti lo squisito risultato non cambia ed ecco che le melanzane, affettate e fritte, sono pronte ad accogliere gustosi rotolini di pasta al sugo e basilico.

La canonica e generosa grattugiata di ricotta salata firma il piatto che, dopo una breve infornata, è pronto per essere ammirato e assaggiato.

Preparazione
Passo 1
Friggete le melanzane e tenetele da parte. Cuocete la pasta e scolate molto al dente. Infine condite con il sugo preparato precedentemente.
Passo 2
Prendete una fetta di melanzana e farcitela con un gomitolo di spaghetti al centro, una fogliolina di basilico e arrotolate.

Disponete tutti i rotolini in una pirofila, copriteli con un po' di pomodoro e una generosa grattugiata di ricotta salata e infornate per una decina di minuti.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Spaghetti
12 Melanzane
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
Per la salsa
750 ml Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino Zucchero
q.b. Basilico
q.b. Ricotta di pecora