Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane

Involtini di Melanzane: un piatto stuzzicante che racchiude tutti i sapori della Sicilia

Saporiti ingredienti di stagione e la sapienza dell'arte culinaria siciliana in un goloso contorno tradizionale: gli involtini di melanzane.

Involtini di melanzane: dalla tradizione siciliana un contorno sfizioso che si trasforma in un ottimo finger food

Si può davvero dire che la cucina siciliana, frutto di molteplici e secolari influenze culturali, sia capace di adattarsi costantemente al fluire del tempo e al modificarsi delle esigenze. Così accade anche per gli Involtini di Melanzane, un piatto davvero goloso che può essere consumato in ogni occasione: come appetitoso antipasto, come contorno ricco e saporito e come finger food, per fare uno spuntino percorrendo le strade assolate e piene di vita della nostra bellissima Sicilia. Ingredienti semplici ed economici come le verdure di stagione sposano il profumo tipicamente mediterraneo delle acciughe e del basilico, in un'armoniosa coesistenza di sapori decisi ed inconfondibili. Vale davvero la pena di dedicare il giusto tempo alla preparazione degli Involtini di Melanzane, giacché il risultato è una vera leccornia che mette sempre tutti d'accordo.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane e asciugatele con carta assorbente da cucina. Spuntatele e poi tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Raccoglietele in un colapasta, copritele con il sale grosso e lasciatele riposare per almeno 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di attesa, eliminate il sale e sciacquatele brevemente sotto l’acqua corrente. Passatele leggermente nella farina e nel frattempo scaldate abbondante olio in una padella capiente. Friggete le melanzane e, quando saranno ben dorate da entrambi i lati, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in padella, unite le acciughe e fatele sciogliere. Raccogliete nel bicchiere del mixer la mollica di pane e frullate; raccoglietela in una ciotola, unite le acciughe ormai sciolte, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e poi strizzata, basilico e prezzemolo tritati, e amalgamate. Regolate infine di sale e pepe.
Passo 4
Distribuite il ripieno ottenuto al centro di ciascuna fetta di melanzana, arrotolate e formate gli involtini. Poneteli su una teglia, rivestita di carta da forno, infornate e fate gratinare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, adagiate su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Melanzane
200 g Mollica di pane
2 cucchiai Caciocavallo
6 Acciughe
50 g Pinoli
50 g Uvetta
1 Basilico
q.b. Prezzemolo
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe