Hot dog con carne di tacchino

Una ricetta per i più piccini ma anche per gli adulti che amano sperimentare sapori nuovi restando leggeri: hot dog con carne di tacchino. E per rendere più accattivanti gli hot dog di tacchino conquistando anche ai bambini, li abbiamo preparati in versione mini. Ideatrice della ricetta, la nostra cuoca a domicilio Maria Elena Curzio, ha realizzato i suoi mini hot dog di carne di tacchino con pochi ingredienti, aggiungendo anche qualche spezia così da abituare i bambini al gusto speziato. In questo modo, diminuiranno il consumo di sale e faranno la conoscenza di nuovi sapori.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola capiente setacciate la farina e unite al centro il lievito, sciolto in un pochino di acqua tiepida; aggiungete l’olio e lo zucchero, e impastate versando a filo l’acqua restante. Unite infine il sale e lavorate per almeno 20 minuti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo.
Passo 2
Nel frattempo preparate i finti würstel: tritate al coltello la fesa di tacchino e la mortadella; mescolate i due composti, aggiungete la paprica e amalgamate. Con l’impasto ottenuto realizzate tanti cilindretti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, formate tante palline (circa 30) e appiattitele leggermente; adagiate al centro il cilindretto di carne e avvolgetelo, come a formare un hot dog. Disponeteli in una teglia, rivestita con carta forno, spennellateli con l’uovo, sbattuto, e infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
1 kg Farina di grano
500 g Acqua
50 g Lievito di birra
150 ml Olio extravergine di oliva
1 Uova
60 g Zucchero
15 g Sale