Hamburger Mediterraneo

Hamburger Mediterraneo

Come preparare lo sfizioso hamburger mediterraneo

L'hamburger mediterraneo è un panino delizioso e raffinato in cui il manzo viene esaltato dal sapore acidulo dello yogurt.

L'hamburger mediterraneo: un prelibato panino gourmet

L'hamburger mediterraneo è un piatto sfizioso e gustoso con una farcitura di carne di manzo, yogurt greco e cipolle rosse. È un panino ideale per un buffet salato oppure per un picnic fuori porta. L'hamburger è un classico della cucina degli Stati Uniti e spesso viene associato ad una dieta non esattamente sana e bilanciata. Al contrario, la nostra fantasiosa ricetta propone un panino fatto in casa con un ripieno sano e gustoso. Il controfiletto di manzo è una parte del bovino adulto particolarmente tenera e gustosa. Ma è il vero segreto è lo yogurt greco che conferisce alla carne un sapore ricercato completato dalle buonissime cipolle rosse. Questa pietanza è ottima per un pranzo o una cena veloci senza rinunciare a qualità e gusto. L'hamburger mediterraneo è una prelibatezza che mette d'accordo tutti i tuoi commensali con il suo gusto semplice e ricercato allo stesso tempo.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conserva, asciugateli e tritateli. Tritate finemente anche 2 cipolle e tagliate a rondelle sottili le altre.
Passo 2
Raccogliete in una ciotola il controfiletto di manzo tritato, unite i capperi e il trito di cipolla, aggiungete il prezzemolo, condite con sale e una macinata abbondante di pepe e amalgamate.
Passo 3
Modellate gli hamburger e fateli cuocere su una piastra rovente, per circa 4 minuti per parte (il tempo di cottura dipende dai gusti). Mentre sono in cottura, tagliate a metà i panini e fateli tostare in forno.
Passo 4
Arricchite lo yogurt con 3-4 cucchiai di senape e spalmate la salsa ottenuta sui panini. Farciteli con gli hamburger, guarnite con un po’ di valerianella, le rondelle di cipolla e i pomodorini, tagliati a spicchietti, e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Yogurt greco
500 g Carne di manzo
80 g Capperi
1 Prezzemolo
4 Cipolle rosse
4 Panini
8 Pomodori datterini
50 g Insalata songino
q.b. Senape
q.b. Sale
q.b. Pepe